E’ il sesto più presente nella storia della sua nazionale, ed il secondo con più marcature (a due reti da una vera e propria leggenda): parliamo di Teemu Pukki, punta del Norwich City e della Finlandia.

30 reti dal 2009 con la sua Nazionale, è a due reti da un mito assoluto come Jari Litmanen.

L’idea è che quindi presto possa fare la storia della sua Nazionale.

Per adesso, in qualche forma, l’ha già fatta perché per gli Huuhkajat (i gufi reali) sono alla prima qualificazione in una massima competizione tra Europei e Mondiali nella storia, partecipando all’Europeo 2020 (o 2021, come preferiti).

Non ci si era riusciti nemmeno ai tempi di Litmanen, per intenderci.

Pukki ha vinto la Championship con il suo Norwich e torna in Premier League, dove aveva già segnato 11 reti la scorsa stagione.

Quest’anno in “serie B” si è superato con 26 marcature, ma pur sempre 3 in meno dlela sua prima annata.

In precedenza, per lui, esperienze in mezza Europa: da Siviglia (dove fu comprato giovanissimo) alla Danimarca, passando per Scozia e Germania (con una brevee parentesi scudettata a casa propria, con la casacca dello HJK).

In assoluto, per il classe ’90 Teemu sin qui 181 gol in 474 gare in carriera con le casacche dei club per cui ha militato.

E adesso questa occasione continentale, dopo essersi qualificati uscendo dal girone dell’Italia (cui ha anche segnato, a tamper nel settembre del 2019).

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *