L’europeo di calcio sta per prendere il via, ma nella massima competizione europea mancheranno alcuni grandi protagonisti, tra cui alcuni top player del nostro campionato.

Roberto Mancini ha sciolto le riserve e comunicato quelli che saranno gli azzurri impegnati nell’imminente campionato europeo. In totale sono 26 i calciatori scelti dal commissario tecnico e questa mattina sono anche stati assegnati i numeri di maglia che indosseranno per tutta la competizione. Le favorite del torneo sono la Francia, il Portogallo campione in carica (le due finaliste della passata edizione) e la Germania. Tra le possibili outsider della competizione invece figurano la Spagna, l’Inghilterra, Belgio e ovviamente l’Italia.

La nostra nazionale non è al livello delle migliori, ma il gruppo creato da Mancini è solido e non sarebbe la prima volta che arriviamo in fondo ad una simile competizione da non favoriti. Si preannuncia un europeo entusiasmante, con grandissimi campioni e si spera grandissime partite. Il talento non manca, ci sono fuoriclasse come Benzema, Harry Kane, Mbappé, Lukaku e Cristiano Ronaldo, ma anche giovani talenti come Ferran Torres, Joao Felix, Diogo Jota e Phil Foden.

Sebbene i giocatori di talento non manchino, in questa competizioni ci saranno tantissimi grandi assenti. Uno di questi è Zlatan Ibrahimovic, da poco tornato in nazionale ma infortunatosi prima di poter partecipare. All’appello mancheranno altri protagonisti del nostro campionato Dzeko, Milinkovic-Savic e Vlahovic poiché le loro nazionali non si sono qualificate alla competizione e Theo Hernandez per scelta tecnica. Tra gli esclusi illustri figurano anche Moise Kean, Reus, Ter Stegen, Boateng (per vicende extra calcistiche), Draxler e Martial. Ci sono poi quelli la cui stagione è stata gravata da infortuni (tra cui il nostro Zaniolo) come Sergio Ramos  e Carvajal. Mancherà all’appello anche il fenomeno emergente del calcio mondiale Haaland, la cui Norvegia non si è qualificata alla competizione.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *