Il nordcoreano Rungrado May Day Stadium è al momento lo stadio più grande al mondo

Annunciata la creazione di uno stadio da 115.000 posti a sedere in Marocco in vista del Mondiale del 2030. Ma qual è il più grande al mondo?

La prossima Coppa del Mondo del 2030 si preannuncia come un evento senza precedenti. I campionati si terranno tra Spagna, Portogallo e Marocco, dove le nazionali giocheranno in stadi all’avanguardia (capito, Italia?). Tra questi stadi, spicca un nuovo arrivo, attualmente in fase di costruzione proprio nella nazione africana: il Grand Stade di Casablanca.

Secondo quanto riportato da Rivista Undici, la progettazione dello stadio è affidata a un consorzio di studi guidati da Oualalou + Choi, con la collaborazione di Populous, noto per aver già realizzato opere come il nuovo stadio di Wembley e l’Emirates Stadium.

Lo stadio occuperà oltre cento ettari nella provincia di Benslimane, tra Casablanca e Mohammedia, sarà strategicamente posizionato vicino all’aeroporto Muhammad V e. costerà 411 milioni di euro.

Con un annuncio magniloquente, è stato annunciato il Grand Stade di Casablanca sarà il più grande stadio del mondo, con una capacità di 115.000 posti a sedere. Ma è davvero così?

Quali sono gli stadi più grandi al mondo?

Andando a vedere la classifica degli stadi al mondo, il futuro stadio di Casablanca entrerebbe nella top 10, ma discretamente distante dalla vetta – almeno rifacendoci alla top 10 mutuata da We Build Value che include diversi stadi di football americano (vi suggeriamo di andare a leggere l’articolo originale per tutte le curiosità in merito). In realtà, andando a vedere la classifica proposta da Wikipedia lo stadio di Casablanca si piazzerebbe davvero in vetta.

Ma quali sono gli stati più grandi al mondo? Nella classifica non è presente nessun impianto del Vecchio Continente, né tantomeno nessuno stadio italiano: il più grande stadio europeo, il Camp Nou, leggendaria arena del Barcellona, ospita poco meno di 100.000 seggiolini, e si ferma al 14° posto della classifica mondiale. Ancor più piccoli appaiono così i più grandi stadi italiani che – comparati a questi che vi proponiamo di seguito – si scoprono minuscoli, con il Meazza di Milano che non supera gli 80.000 posti a sedere e l’Olimpico di Roma fermo a quota 70.000.

Rungrado May Day Stadium
Lo Stadio del Primo Maggio di Rungrado – Situato in Corea del Nord, a Pyongyang, il Rungrado May Day Stadium è un’epica opera architettonica che domina la scena mondiale con i suoi 150.000 posti. Inaugurato nel 1989, questo stadio monumentale non solo ospita eventi sportivi, ma è anche il palcoscenico per spettacoli di massa organizzati dal regime. Recentemente sottoposto a restauri, ha visto una riduzione dei posti a sedere, ma rimane l’impianto più grande del mondo (anche per la succitata classifica di Wikipedia, che gli attribuisce 114.000 posti a sedere).

Salt Lake Stadium
Lo Stadio Salt Lake – Calcutta, in India, ospita il secondo stadio più grande del mondo con i suoi 120.000 posti a sedere. Casa di club rinomati come il Mohun Bagan A.C., l’East Bengal Football Club e il Mohammedan S.C., questo stadio ha una forma ellittica e può occasionalmente ospitare fino a 131.000 spettatori. Costruito nel 1984, continua a rimanere un’icona dello sport asiatico (sebbene sulla classifica di Wikipedia i posti certificati superano di poco le 64.000 unità).

Michigan Stadium
Lo Stadio Michigan – Conosciuto affettuosamente come “The Big House”, lo stadio Michigan a Ann Arbor negli Stati Uniti vanta una capacità di 115.000 posti. Costruito nel 1927 e ampliato nel corso degli anni, è stato ingegnosamente progettato con gradinate sotto il livello del terreno per aumentare la sua capacità. È una vera e propria cattedrale del football americano (sì, quello che si gioca con la palla ovale).

Beaver Stadium
Lo Stadio Beaver – In Pennsylvania, il Beaver Stadium è famoso non solo per le emozionanti partite di football, ma anche per i suoi barbecue pre-partita. Con una capacità di oltre 106.000 spettatori, questo stadio ha una lunga storia che si estende fino al diciannovesimo secolo, testimoniando l’amore degli americani per lo sport.

Stadio Azteca
Lo Stadio Azteca – Situato in Messico, lo Stadio Azteca è la casa del Club América e vanta una capacità di 105.000 posti (poco più di 87.000 secondo Wikipedia). Costruito negli anni ’60, è stato testimone di storici momenti del calcio, incluso il leggendario gol di Diego Maradona nel 1986. Con la sua storia ricca di eventi epici, è una tappa fondamentale nel panorama calcistico mondiale.

Ohio Stadium
Lo Stadio dell’Ohio – Con oltre 104.900 posti, lo stadio dell’Ohio a Columbus è un’icona del football americano. Inaugurato nel 1922, ha ospitato non solo partite indimenticabili, ma anche concerti di artisti internazionali, rendendolo un luogo eclettico per gli appassionati di sport e di musica.

Kyle Field
Lo Stadio Kyle – Nel cuore del Texas, lo stadio Kyle è la dimora degli Aggies e può ospitare fino a 102.700 spettatori. Costruito nel 1927 e successivamente ampliato, è una tappa imprescindibile per gli amanti del college football.

Neyland Stadium
Lo Stadio Neyland – Situato nel Tennessee, lo stadio Neyland offre una capacità di 102.455 posti e è un’icona del college football. Con una riduzione della capacità nel 2010 per motivi di sicurezza, rimane comunque uno dei luoghi più suggestivi dove assistere a emozionanti incontri sportivi.

Tiger Stadium
Lo Stadio Tiger – Conosciuto come “Death Valley”, lo stadio Tiger in Louisiana offre 102.321 posti a sedere ed è temuto dalle squadre avversarie. Inaugurato nel 1924, è un luogo dove la passione per il football si mescola con la storia della regione.

Bryant-Denny Stadium
Lo Stadio Bryant-Denny – In Alabama, lo stadio Bryant-Denny è una cattedrale fondamentale nel mondo dello sport, con una capacità di 101.821 posti. Inaugurato nel 1929, è un simbolo di orgoglio per la comunità sportiva locale.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *