Dopo aver brillato nella vittoria dell’Europeo under 19 con la nazionale dei Tre Leoni, Carney Chukwuemeka è diventato uno dei giovani profili più ambiti del calcio europeo.

Nato in Austria da genitori nigeriani, Carney Chukwuemeka si è trasferito in Inghilterra con la famiglia quando era ancora molto piccolo. Lui ed il fratello maggiore Caleb sono entrati nelle giovanili del Northampton Town quando erano solamente dei bambini e nel 2016 l’Aston Villa ha notato il suo talento e lo ha acquistato per farlo crescere nelle proprie giovanili. Con i Villans, Chukwuemeka ha vinto la FA Youth Club nel 2021, risultando decisivo nella finale con i pari età del Liverpool. Poche settimane prima, il 16 maggio 2021, aveva fatto anche il debutto in Premier League a soli 17 anni. A fine stagione ha ricevuto il premio come miglior giocatore delle giovanili dell’Aston Villa.

Centrocampista centrale dotato di buona tecnica e visione di gioco, Chukwuemeka ha una buona progressione palla al piede ed un’ottima capacità di inserimento senza palla che lo rendono pericoloso in fase di ripartenza sia come gestore del contropiede sia come finalizzatore dello stesso. In possesso di un buon tiro dalla media distanza, il 18enne è fenomenale in fase di rifinitura, motivo per cui viene utilizzato spesso anche come trequartista. In Gran Bretagna lo paragonano già a Pogba per come gestisce palla in fase di ripartenza e a Dele Alli per le sue abilità in fase di rifinitura e inserimento senza palla.

Della sua capacità di influenzare l’esito dei match si sono accorti anche gli azzurrini di Nicolato durante la semifinale dell’Europeo under 19 persa proprio contro gli inglesi. Chukwuemeka è stato infatti decisivo nella rimonta britannica, dominando a centrocampo sia in fase di costruzione e che di interdizione. La scorsa stagione ha giocato 12 partite in Premier e a fine campionato, con Gerrard in panchina, è diventato titolare. Il tecnico vorrebbe trattenerlo, ma il calciatore non sembra intenzionato a rinnovare, motivo per cui prima il Barcellona e poi il Milan hanno bussato alla porta dell’Aston Villa.

Il club britannico non ha alcuna intenzione di svendere il proprio gioiello è ha fissato il prezzo del cartellino a 20 milioni di sterline (23,5 milioni di euro), cifra a cui il Milan non ha intenzione di arrivare per il 18enne, visto anche che potrebbe acquistarlo a parametro zero la prossima stagione. I rossoneri faranno un’offerta molto inferiore alle pretese dei villan, ma se verrà rifiutata proveranno a portarlo a casa a costo zero l’anno successivo. Una strategia che potrebbe non risultare vincente visto che sul calciatore c’è anche il Barcellona. I blaugrana, nonostante le difficoltà economiche, nelle ultime due sessioni di mercato hanno speso cifre enormi per portare in Catalogna giocatori di livello assoluto. Potrebbero dunque accontentare il club inglese per non farsi sfuggire il giovane gioiello inglese.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *