Non ha ancora giocato una partita tra i professionisti ed ha compiuto oggi 16 anni, ma Endrick Felipe è già una star in Brasile: conosciamo meglio il gioiello del Palmeiras.

Nato a Brasilia il 21 luglio del 2006, Endrick Felipe ha cominciato a giocare a calcio quando aveva appena 4 anni. Il padre ha compreso immediatamente che il figlio aveva il potenziale per diventare un professionista ed ha cominciato a fargli da procuratore, agente e social media manager. L’uomo, infatti, ha cominciato a girare dei video sulle giocate del bimbo e li ha pubblicati su Youtube per attirare l’attenzione dei club professionistici brasiliani.

Prima ancora di entrare a far parte delle giovanili di un club di Serie A brasiliana, Endrick è diventato famoso sul web come piccolo fenomeno ed il suo nome ha valicato i confini della patria. Ben presto al padre sono arrivate varie offerte e a vincere la contesa è stato il Palmeiras, squadra che ha assicurato all’uomo anche un lavoro come addetto alle pulizie. Prima dell’ingaggio di Endrick, infatti, l’uomo era disoccupato e la sua famiglia faticava persino a trovare qualcosa da mangiare.

L’investimento sul baby fenomeno è stato presto ripagato dalle prestazioni del giovanissimo talento nelle giovanili. Mancino naturale, Endrick è dotato di grande tecnica, abilità nel dribbling, scatto portentoso, velocità di esecuzione e un tiro potentissimo. In Brasile già lo paragonano a Ronaldo e Romario, dei due grandi del passato prende alcuni aspetti che si mescolano per formare un calciatore completamente differente. Tra le sue caratteristiche, quella principale è la “garra”, Endrick non si ferma mai in campo, sia in fase di pressing che in quella di proposizine, risultando una spina nel fianco per le difese avversarie.

Che il talento ci sia se ne sono accorti tutti durante il mini mondiale under 16 giocato con il Brasile. Al Torneo Montaigu il gioiello del Palmeiras ha incantato tutti, trascinando la selezione verdeoro alla vittoria della competizione con 5 reti in 4 partite. Per il Brasile si tratta solo della seconda vittoria nel torneo (che si gioca ogni anno dal 1976), la prima risale addirittura al 1984. La grande prova al torneo internazionale ha convinto il Palmeiras a blindarlo il giorno stesso del suo sedicesimo compleanno con il primo contratto professionistico nonostante nella prossima stagione giocherà con la formazione under 20.

Il rischio, infatti, era quello di perdere un potenziale crack a parametro zero, mentre adesso il talento potrà crescere serenamente e gradualmente nelle giovanili, per poi approdare in prima squadra e dimostrare di poter confermare le già mostruose aspettative nei suoi confronti. Qualora Endrick riuscisse a dimostrarsi il fenomeno che tutti pensano, il Palmeiras si sarà assicurato un teroro.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *