“Il ‘bambino’ è bravo. Per un allenatore è facile schierare un giocatore di 18 anni, però lo è quando il giocatore è un uomo. Perché in campo non esiste la carta d’identità, in campo sono tutti uguali, da chi ha 18 anni a chi ne ha 36. Tutti giocano nello stesso campo e con la stessa palla, hanno tutti le stesse responsabilità, sono tutti uguali e non esiste il giovane o l’anziano. Il ragazzo reagisce molto bene ed è felice di giocare, è anche contento di stare zitto e del fatto che il suo allenatore gli abbia proibito di parlare con la stampa. E’ molto felice di vivere in questo ‘low profile’. Davide fuori dal campo è ‘low profile’, il contrario di quello che è in campo. Più lo lasciamo andare avanti così e meglio è per lui”.

Era la fine gennaio del 2009, José Mourinho era l’allenatore dell’Inter e parlava in questi termini di Davide Santon, giovanissimo terzino aggregato alla prima squadra.

La sua parabola non sarà poi delle migliori e 12 anni dopo pur trovando il suo mentore a Roma, si troverà ai margini della prima squadra.

LEGGI ANCHE => Mourinho (non) ritrova il “bambino” Santon a Roma: niente carrambata all’ombra del Colosseo

Ma non siamo qui per parlare di Santon, quanto di un nuovo giovanissimo pronto al salto in prima squadra.

Un altro terzino, stavolta a destra, convocato con la prima squadra per la gara contro il Napoli (decisiva per la Roma e per Mou, al primo momento complicato nella capitale dopo la batosta norvegese) ed eventualmente pronto all’esordio.

Parliamo del classe 2004, Filippo Missori, terzino destro in giallorosso dal 2013 – quando giunse dalla Romulea, storica compagine capitolina nota per i diversi talenti sfornati.

Con la Roma, Missori ha vinto due scudetti: il primo con l’Under 15, il secondo con l’Under 17.

Ma è anche nel giro delle nazionali azzurre: dopo 8 gare con 2 gol nella Under 15, 7 gare con la Under 16, è giunta l’Under 18: esordio il 12 agosto e per lui la fascia da capitano, a testimonianza di un importante carisma e della fiducia datagli non solo a Trigoria.

Sono pochi i riflessi filmati delle giocate del giovanissimo Missori (vincolato alla Roma da un contratto professionistico fino al 2024 ma appena sbarcato in Primavera).

Nel video che vi proponiamo di seguito, possiamo vedere regalare l’assist del 2-0 alla Roma Under 16 in una gara contro i pari età del Napoli.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *