Chi è Gianluca Busio: conosciamo il 19enne statunitense che ha mostrato già il suo talento con il Venezia nelle prime giornate di questa stagione.

Nato a Greensboro (cittadina della Carolina del Nord) da madre statunitense e padre bresciano, Gianluca Busio ha ereditato dal genitore italiano anche la passione per il calcio. Ultimo di tre fratelli, Gianluca ha cominciato a giocare a calcio quando aveva 3 anni e spinto dall’esempio del fratello maggiore Matteo ha deciso che questo sport sarebbe diventato quello in cui eccellere. Alle scuole medie aveva provato anche il basket e il football americano, ma la passione per il Soccer era troppo forte.

Sin da piccolo ha mostrato qualità fuori dal comune giocando come esterno d’attacco o punta nelle squadre giovanili delle scuole che frequentava. Nel 2017, a soli 15 anni ha firmato il primo contratto professionistico con lo Sporting Kansas City. Con la squadra americana ha fatto il proprio debutto da professionista il 14 aprile 2018, poco prima di compiere 16 anni. Con la compagine americana ha giocato 75 incontri e messo a segno solamente 8 reti.

Nei tre anni da professionista ha cambiato ruolo, arretrando a centrocampo dove può ricoprire il ruolo di mezzala, interno di centrocampo, regista e trequartista. Veloce, tecnico e bravo con entrambi i piedi, Busio è bravo sia in fase difensiva, dove riesce a recuperare tanti palloni, che in quella offensiva dove riesce a servire i compagni con filtranti e lanci lunghi o a rendersi pericoloso con inserimenti o tiri dalla lunga distanza.

Negli Usa credono molto al suo talento, tanto che ha già collezionato 7 presenze con la Nazionale maggiore, partecipando anche alla Gold Cup 2021. Le prime otto partite nel nostro campionato hanno confermato quanto di buono si dica di lui e quanto il movimento calcistico statunitense sia cresciuto negli ultimi anni: sempre più calciatori cresciuti nelle high school riescono a giocare ad ottimi livelli anche in Europa.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *