La Uefa ha comunicato al top 11 finale di Euro 2020: nella formazione tipo dell’Europeo ci sono tanti italiani ed è stato escluso il capocannoniere del torneo.

Alla fine della fase a gironi l’Uefa aveva un po’ sottovalutato le prestazioni degli azzurri. Sebbene l’Italia avesse dominato il girone rifilando due 3-0 di fila a Turchia e Svizzera ed avesse vinto con le riserve anche contro il Galles, nella formazione ideale della fase a gironi era stato inserito solo Gigio Donnarumma. Tra l’altro, per quanto sia forte il nostro portiere, proprio nella fase a gironi è stato sollecitato alla risposta forse in una sola occasione.

I riconoscimenti individuali sono poca cosa rispetto alla vittoria finale e gli azzurri se la sono presa giocando bene, giocando compatti e giocando da squadra vera. Inevitabile che alla fine del torneo nella top 11 siano stati inseriti tanti altri italiani oltre al fenomeno in porta. Se Donnarumma (votato anche come miglior giocatore del torneo) è stato scelto come miglior portiere, la difesa è stata schierata a quattro e vede Walker (Inghilterra) sulla destra, Bonucci (Italia) e Maguaire (Inghilterra) come centrali e Spinazzola (Italia) sulla fascia. Il centrocampo è stato schierato a tre e vede Højbjerg (Danimarca), Jorginho (Italia) ed il giovanissimo gioiello del Barcellona Pedri (Spagna). In avanti il tridente è composto da Federico Chiesa (Italia), Romelu Lukaku (Belgio) e Sterling (Inghilterra).

L’assente illustre è ovviamente Cristiano Ronaldo, ancora una volta capace di vincere una classifica cannonieri sebbene si sia fermato agli ottavi di finale contro il Belgio. Per il cannibale si tratta sicuramente di uno smacco, ma a rigor di logica è difficile inserire tra i migliori 11 qualcuno che è uscito così presto dalla competizione. Infatti nei migliori del torneo sono stati inseriti solo giocatori che fanno parte delle quattro semifinaliste con l’aggiunta di Lukaku, di sicuro il miglior attaccante di questo torneo.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *