Il commissario tecnico dell’Argentina under 20, Javier Mascherano, ha deciso di non convocare il talento della Lazio per i prossimi impegni dell’Argentina under 20: le ragioni dell’esclusione.
In Spagna, in Argentina e a Roma si parla di Luka Romero, talento 17enne della Lazio, com di un potenziale crack del calcio mondiale. Il ragazzo ha debuttato in Liga a 16 anni ancora non compiuti e da subito ha mostrato delle qualità importanti a livello tecnico, una buona personalità e giocate da primo della classe. Quest’estate la Lazio lo ha prelevato dal Malaga e Maurizio Sarri gli ha concesso scampoli di partita sin dall’inizio di campionato, elogiandone il talento in più di un’occasione.
Il tecnico se lo coccola e lo gestisce in previsione di un impiego più esteso nel corso del tempo, magari nel finale di campionato in previsione della prossima stagione. Il rischio di gettarlo nella mischia sin da adesso, infatti, è quello di bruciarlo, esponendolo a critiche per via delle enormi aspettative che si hanno nei suoi confronti. Resta il fatto che il suo potenziale è enorme e che il suo livello per i pari età è difficile da eguagliare.
Ci si attende dunque che giochi quantomeno con le nazionali di categoria, ma per il momento il tecnico della nazionale Argentina under 20, Javier Mascherano, ha deciso di farne a meno. Non si tratta di una bocciatura per il talento sudamericano, ma di una scelta logistica del commissario tecnico. Al momento, infatti, la nazionale under 20 non ha tornei ufficiali da disputare e la convocazione è stata fatta solo ed esclusivamente allo scopo di creare un gruppo in vista del sudamericano under 20 che si terrà nel febbraio del 2023.
Da qui ad aprile Mascherano valuterà i talenti presenti in Argentina, dopo di che aprirà le porte anche a quelli che sono già volati via dall’altra parte dell’oceano e dunque anche a Luka Romero. Gestire la crescita di questo ragazzo sarà fondamentale per la Lazio ma anche per l’Argentina. La nazionale albiceleste si trova in un fase di transizione, con i senatori che con ogni probabilità giocheranno per l’ultima volta al mondiale di Qatar e una linea giovane che ha al suo interno buoni talenti ma nessun fuoriclasse.
All’ossatura che sta creando Lionel Scaloni, dunque, servono nuovi talenti da inserire gradualmente e far crescere ance in Nazionale. Luka rappresenta uno dei maggiori prospetti e una valorizzazione oculata del suo talento potrebbe servire a non far rimpiagere troppo l’inevitabile addio di Leo Messi. Il capitano dell’Argentina sta attraversando un momento complicato, il primo vero della sua incredibile carriera, tutti sperano che si riprenda nei prossimi mesi, ma al di là di come andrà questa stagione, anche uno che ha vinto 7 palloni d’oro non è eterno.