Il suo nome completo è Luca Warrick Daeovie Koleosho.

Nato il 15 settembre del 2004 nel Connecticut, negli Stati Uniti, da madre italo-canadese e padre nigeriano, ha giocato nell’Under 15 statunitense, pur essendo selezionabili dalle rappresentative canadesi, italiane e nigeriane. Questo marzo, quindi, ha deciso di rispondere alla convocazione di Carmine Nunziata in vista del cosiddetto Elite Round per stabilire chi si qualificherà all’Europeo Under 19 in programma il prossimo luglio a Malta.

Esterno d’attacco normolineo (è alto un metro e settantacinque), preferisce giocare sulla sinistra per accentrarsi ed usare il suo piede destro (con cui è andato in rete due volte nelle 9 gare giocate nella Segunda Federacion, il quarto livello del campionato spagnolo – ha giocato inoltre due partite con l’Espanyol A).

Luca Koleosho, la sua storia

Andando a vedere brevemente il suo background.

Luca Koleosho ha iniziato a coltivare la sua passione per il calcio all’età di 7 anni, unendosi alla sua squadra di calcio locale, il Trumbull United. In seguito, si è unito ai Manhattan Kickers, con i quali ha giocato fino all’età di 11 anni, partecipando anche a due viaggi in Spagna con la sua squadra.

Il Paese iberico è così entrato nel suo destino: dato l’importante talento del figlio, i suoi genitori hanno deciso di trasferirsi in Spagna per aiutarlo a svilupparsi ulteriormente. Nel 2016, si è unito all’accademia giovanile del Reus, prima di entrare a far parte della cantera dell’Espanyol nel 2020.

Grazie alla sua determinazione e abilità nel campo, Koleosho è riuscito a farsi notare nelle giovanili dell’Espanyol e ha firmato il suo primo contratto da professionista con il club il 2 giugno 2021. Il contratto ha una durata di 3 stagioni e dimostra la fiducia che il club ha riposto in lui (sebbene l’anno prossimo andrà in scadenza, a meno di rinnovi).

Nel 2022, ha avuto la possibilità di mostrare il suo talento nell’Espanyol U19 e ha contribuito a portare la squadra alla finale di Copa del Rey Juvenil. Purtroppo, la squadra è stata sconfitta dal Real Madrid, ma la sua prestazione è stata notevole (di seguito alcuni riflessi filmati della gara, purtroppo in assoluto c’è poco materiale video su Luca – vi proponiamo in coda una compilation della sua preseason con la prima squadra dell’Espanyol).

Attualmente, Koleosho è valutato un milione di euro dal sito di settore Transfermarkt, dimostrando di avere a 18 anni già un importante valore.

Luca Koleosho con l’under 19

Attendiamo adesso di vederlo con l’Under 19 in occasione dell’Elite Round.

Le gare degli azzurrini di Nunziata saranno il 22, il 25 e il 28 marzo tra Turchia e Cipro e vedranno i ragazzi impegnati contro Germania, Slovenia e Belgio.

Leggete Calcio247 per sapere dove vedere le gare dell’Elite Round.

E in attesa di vederlo impegnato con la nostra under 19, vi proponiamo la già citata compilation, in cui possiamo vedere un po’ delle skill del ragazzo, che mostra una buona visione di gioco e un interessante spunto in velocità.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *