La dinastia Simeone s’arricchisce con l’aggiunta di un altro attaccante.

Parliamo del figlio del Cholo (a suo tempo centrocampista, oggi allenatore di lungo corso dell’Atletico Madrid), nonché fratello del Cholito (centravanti di scorta del Napoli), Giuliano Simeone Baldini.

Nato a Roma il 18 dicembre del 2002, ha mosso i suoi primi passi con il River Plate. Nel settembre del 2019 – senza alcun indennizzo a favore del club argentino – è poi passato alle giovanili dell’Atlético Madrid, il club allenato dal padre, il Cholo Diego Simeone. Proprio nella squadra madrilena ha esordito tra i grandi (sebbene nella compagine B) il 17 gennaio 2021, segnando anche il suo primo gol.

Dopo aver trascorso la pre-stagione 2021 con la prima squadra dell’Atlético Madrid, Simeone è tornato a vestire la casacca della seconda squadra, mostrando importantissimi capacità realizzative: per lui 25 reti in 36 gare nella Tercera Division (il quinto livello del calcio iberico) a 19 anni.

Ben più probante l’esperienza iniziata quest’anno, ceduto in prestito al Real Zaragoza, squadra nobile decaduta del calcio spagnolo, attualmente in Segunda División (corrispettivo della serie B).

A Saragozza Giuliano Simeone sta dimostrando tutte le sue qualità, attirando l’attenzione del mondo del calcio e degli addetti ai lavori.

Brevilineo (un po’ come il fratello – è alto poco più di un metro e settanta), Giuliano ama agire da punta centrale.

Valutato due milioni di euro (facciamo sempre riferimento a Transfermarkt) il minore dei fratelli Simeone (ci sarebbe anche Gianluca attualmente in rosa nello Xerez) sta facendo molto bene anche in Segunda, avendo sin qui realizzato 7 reti e confezionato 3 assist in 32 gare a nemmeno 21 anni.

Il gol (quasi) maradoniano di Giuliano Simeone al Leganes

Ma è un gol di Giuliano Simeone ad aver fatto parlare parecchio gli amanti del giuoco del pallone: è stata la sua rete realizzata contro il Leganés qualche settimana fa ad aver fatto il giro del web.

Una rete descritta da altre realtà come una vera e propria perla di qualità e testardaggine calcistica.

Una rete davvero pazzesca.

È circa la mezz’ora, la gara è inchiodata sullo 0-0.

Simeone riceve palla spalle alla porta, piuttosto distante dall’area di rigore: nessuno può immaginarsi cosa sta per fare.

Testardo, caparbio, folle Giuliano decide che è il caso di passare in mezzo agli avversari: prima ne passa due (complice un rimpallo fortunoso – ma la fortuna aiuta gli audaci) quindi altri due dopo un  importante controllo di destro (l’azione è tutta di destro – suo piede naturale – tranne la conclusione) e un movimento repentino a scartarli, infine si trova solo dinnanzi al portiere Riesgo.

Riesgo decide di non correre nessun riesgo e si lancia sui piedi del figlio d’arte, ma quest’ultimo è abilissimo a superarlo con un dolcissimo pallonetto, col piede mancino.

Una perla assoluta.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *