fabio chiarodia

Dopo aver incantato nelle giovanili del Werder Brema, Fabio Chiarodia si sta prendendo la scena con i verdi di Brema anche in prima squadra.

Il 19 ottobre è arrivato il debutto nella Coppa di Germania per il classe 2005, che può giocare sia come difensore centrale che come centrocampista. L’esordio contro il Paderborn ha fatto sì che Chiarodia diventasse il più giovane giocatore del Werder Brema a partecipare alla competizione.

Il Werder ha poi perso il match ai rigori, ma tre giorni dopo è arrivata un’altra grande soddisfazione per il 17enne, che ha fatto il suo debutto in Bundesliga contro il Friburgo. Grazie a questo ingresso, Chiarodia è diventato il più giovane giocatore del Werder Brema a debuttare in Bundesliga, all’età di 17 anni, quattro mesi e 17 giorni.

Il nome è chiaramente italiano, ma Fabio Chiarodia è nato a Oldenburg, in Germania, da genitori italiani provenienti da Cinto Caomaggiore, un piccolo comune in provincia di Venezia.

Il giovane ha iniziato a giocare a calcio nel VfL Oldenburg, prima di entrare nel settore giovanile del Werder Brema nel 2014. Chiarodia ha poi firmato il suo primo contratto da professionista con il club nell’ottobre 2021, all’età di 16 anni. Il debutto con i verdi di Brema è arrivato il 10 dicembre 2021, quando è entrato come sostituto nella vittoria esterna per 3–2 del Werder Brema contro il Regensburg nella Serie B tedesca.

Dopo aver risposto ad una convocazione dell’Under 15 tedesca, Chiarodia ha scelto l’Italia, collezionando 23 presenze con le rappresentative azzurre di cui 3 in questa stagione con l’Under 19.

Lo scorso maggio ha fatto parte anche della Nazionale Under 17 agli Europei che si sono svolti in Israele, dove gli azzurrini sono stati eliminati ai quarti di finale dall’Olanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *