Il Milan sta lavorando ad un doppio colpo per la trequarti offensiva, il primo arriverebbe in prestito dal Chelsea: stiamo parlando del centrocampista marocchino Hakim Ziyech.

La prima fase del calciomercato ha visto il Milan campione d’Italia quasi immobile. Raggiunto l’accordo per l’acquisto definitivo di Florenzi e quello per l’acquisto a parametro zero di Divok Origi, le trattative sono state congelate fino al rinnovo dei dirigenti Maldini e Massara. Poco dopo la firma dei due dirigenti e la conferma dell’intenzione di continuare il percorso fatto, il Milan ha depositato il contratto dei due calciatori e ripreso le trattative per puntellare la rosa di Stefano Pioli.

La priorità principale è quella di fornire al tecnico un sostituto per Frank Kessie – gli obbiettivi sono Enzo Fernandez del River e Renato Sanches del Lilla – un esterno destro da inserire nel trio dietro la punta – Noa Lang è l’obiettivo principale – e un difensore centrale da affiancare a Tomori e Kalulu. Per l’ultimo obbiettivo il nome più vicino sarebbe Diallo, ma ancora la trattativa sembra in alto mare. Nel frattempo pare che i rossoneri vogliano chiudere per due talenti che possano fornire tecnica e soluzioni differenti alla manovra offensiva. Il primo nome lo sentiamo da tempo ed è quello del gioiellino belga Charles De Keteleare, un trequartista moderno, capace sia di giocare tra le linee che di rendersi pericoloso con gli inserimenti senza palla.

L’altro nome è quello di Hakim Ziyech, centrocampista marocchino che sino a due stagioni fa era considerato un top player e che in questo momento è un esubero nella rosa del Chelsea. Il 29enne nazionale marocchino esploso nell’Ajax è un centrocampista di costruzione che può giocare anche da trequartista e da esterno destro nel modulo di Pioli. Un jolly che andrebbe a coprire vari buchi in caso di esigenze, ma che ha dalla sua una qualità tecnica fuori dal comune.

Dotato di una grandissima visione di gioco, il trequartista riesce a velocizzare l’azione con lanci di 30-40 metri che innescano gli attaccanti e che possono anche liberare il compagno davanti alla porta. Tecnicamente sopraffino, è abile nel dribbling ed è in possesso di un buon tiro dalla media-lunga distanza. Si tratta di un calciatore in grado di aggiungere geometria alla manovra rossonera e varietà alla fase di costruzione, ma anche di finalizzazione. Secondo le ultime indiscrezioni Milan e Chelsea avrebbero già raggiunto un accordo di massima per un prestito. Da capire se si tratta della stessa formula utilizzata in questi anni dal Milan, ovvero quella che permette di avere un diritto di riscatto per la stagione successiva.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *