Serse Cosmi

Ma che fine ha fatto Serse Cosmi? Se lo chiedono un po’ tutti gli appassionati di calcio che hanno vissuto con un certo trasporto l’ascesa del suo Perugia nel calcio che conta. Dopo un’onesta carriera da calciatore nelle categorie inferiori, nel ruolo di centrocampista, Cosmi è diventato famoso come allenatore, in particolare dopo essersi seduto sulla panchina del Perugia.

Luciano Gaucci si accorge di quel mister che aveva fatto così bene ad Arezzo e decide di affidargli la squadra in Serie A. Una mossa che si rivelò profondamente azzeccata, dato che il Grifo si renderà protagonista di stagioni di grande livello, riuscendo addirittura a qualificarsi per la Coppa UEFA. 

L’approccio a dir poco “ruspante” di Cosmi spinse Maurizio Crozza a farne un’imitazione esilarante durante la trasmissione Mai Dire Gol: il modo di dire “Liverani famme il crosse” diventò un vero e proprio tormentone.

Dopo l’esperienza di Perugia, terminata nel 2004 con l’inaspettata retrocessione, Cosmi si è seduto su molte altre panchine: Genoa (con la promozione in Serie A revocata), Udinese (con l’avventura in Champions League), Brescia, Livorno, Palermo, Lecce, Siena e Pescara, con una serie di alti e bassi a livello di risultati e anche qualche esonero.

Nel 2015-2016 disputa una stagione straordinaria alla guida del Trapani, sfiorando la Serie A e fermandosi solo in finale playoff contro il Pescara di Oddo. Poi Ascoli, Venezia, il ritorno a Perugia e l’ultima esperienza a Crotone, terminata a giugno 2021.

Attualmente Cosmi è libero, ma nelle recenti interviste l’allenatore di Ponte San Giovanni – che compie proprio oggi 64 anni – ha fatto sapere di avere molta voglia di tornare ad allenare. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *