La stagione straordinaria del Pisa è merito anche della spinta sulla fascia di Samuele Birindelli, figlio dell’ex calciatore della Juventus.

Esattamente come il padre, protagonista della Juventus degli anni ’90 che ha vinto scudetti e un Intertoto, Samuele Birindelli è un terzino destro di spinta, rapido sia negli inserimenti che palla al piede e bravo nel crossare in mezzo per gli attaccanti. Dal padre il terzino destro del Pisa ha ereditato anche la versatilità e la capacità di adattarsi anche sulla fascia sinistra, in più ha una tecnica di base superiore che gli permette di essere efficace anche nel dribbling.

Nato a Pisa e pisano doc come il padre, Samuele Birindelli è cresciuto nelle giovanili della squadra toscana di cui è tifoso ed ha raggiunto i vertici del calcio nazionale già nelle giovanili, riuscendo a guadagnare la convocazione in Nazionale con la under 18 e con l’under 21. Ha esordito tra i professionisti nella stagione 2016-2017, quando sulla panchina dei toscani c’era Gennaro Gattuso. Dall’anno successivo è diventato un titolare inamovibile della formazione pisana ed è anche grazie alle sue sgroppate sulla fascia che il Pisa è tornato in Serie B dopo un solo anno.

Quella attuale è stata probabilmente la stagione della maturità, quella in cui il terzino ha dimostrato di essere pronto a compiere il salto nella massima Serie e giocarsi chissà un posto nella prossima Nazionale. Il sogno dei romantici è sicuramente quello di poterlo vedere un giorno indossare la maglia della Juve, quello più realistico è che riesca a vincere i Playoff con il Pisa e contribuisca alla promozione della squadra in Serie A. Possibile, qualora il Pisa fallisca la qualificazione, che la formazione toscana lo ceda ad un club che lotta per non retrocedere.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *