volpato

Tra i giovani della Roma che José Mourinho ha lanciato in prima squadra in questa stagione c’è anche l’italo-australiano Christian Volpato, che ha già collezionato due presenze ufficiali in Serie A in maglia giallorossa.

Non solo, perché Volpato si è tolto anche l’immensa soddisfazione di siglare un gol all’Olimpico. E’ successo lo scorso 19 febbraio, nel match di campionato tra Roma e Verona: la sua rete ha dato il via alla rimonta romanista dopo lo 0-2 scaligero, completata poi dal gol di un altro ragazzo, Edoardo Bove.

Nato a Camperdown, un sobborgo di Sydney, il 15 novembre 2003, Volpato ha subito coltivato la passione calcistica, anche quando i team della città australiana non sembravano volergli dare una chance. Lui non molla e grazie all’Australasian Soccer Academy e a un torneo giocato in Malesia riesce a far vedere tutto il suo talento.

La Roma lo nota e lo porta subito in Italia, dove gioca la sua prima partita con l’Under 17 nel febbraio 2020, contro il Perugia. Nel ruolo di mezzala, dopo pochi minuti serve già un assist per il gol giallorosso. Con Alberto De Rossi in panchina l’italo-australiano migliora partita dopo partita, realizzando assist su assist e non disdegnando sortite in area, che molto spesso capitalizza in reti importanti.

Proprio qualche giorno fa ha messo a segno una tripletta nel match contro il Lecce: l’unico neo è l’espulsione rimediata per doppia ammonizione dopo essersi tolto la maglia. Aveva appena realizzato il terzo gol. Peccati di gioventù che si possono perdonare ad un ragazzo che sembra avere tutte le carte in regola per sfondare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *