turci

La promozione della Cremonese in Serie A ha fatto tornare in mente la storica formazione grigiorossa che ha militato nella massima serie negli anni ’90. Il portiere di quella squadra era Luigi Turci, originario proprio di Cremona e considerato uno dei migliori portieri italiani di quel periodo.

Aveva cominciato la sua carriera proprio con le giovanili della Cremonese, prima delle esperienze con Treviso e Alessandria. Nel 1992 torna ad indossare la casacca grigiorossa, esordendo in Serie A nel 1993 in una gara persa 0-1 con la Juventus. Quattro anni indimenticabili per lui a Cremona, purtroppo conclusi con l’amara retrocessione del 1996.

Passato all’Udinese, Turci diventerà un idolo anche in Friuli, difendendo la porta bianconera per ben sei stagioni e vincendo anche una Coppa Intertoto (con la Cremonese aveva trionfato nel torneo anglo-italiano).

Dopo l’Udinese arriva la Sampdoria, dove Turci resta per tre stagioni, prima di concludere la carriera a Cesena, nel 2007. Ma cosa fa oggi il portiere di Cremona? Subito dopo aver appeso i guantoni al chiodo, Turci è diventato preparatore dei portieri. Le prime esperienze sono in Serie B con il Portogruaro e il Padova, per poi passare al Pordenone, alla Triestina e infine ancora alla Cremonese.

Nel 2017 arriva la chiamata della Samp, che chiede a Turci di entrare a far parte dello staff del coach Marco Giampaolo. Turci lo seguirà anche nella successiva esperienza al Milan. Attualmente l’ex Cremonese e Udinese è svincolato, ma ha ancora tanta voglia di svolgere questa professione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *