Dal 6 settembre 2021 è stato scelto dall’Udinese come vice allenatore di Luca Gotti, tecnico dei friulani da due stagioni circa.

Dopo ulteriori 17 gare alla guida dei bianconeri Gotti è stato esonerato ed è stato proprio lui ad essere promosso come allenatore della squadra.

Parliamo del classe ’75 Gabriele Cioffi, una vita da difensore nelle serie minori italiane (con una puntata in serie A nel Torino di Zaccheroni nella stagione 2006/07) ed una lunga gavetta da allenatore.

Ma prima di parlare della sua gavetta, riportiamo le parole del Responsabile dell’Area Tecnica Pierpaolo Marino che ha confermato Cioffi alla guida della squadra fino a fine stagione:

“Non abbiamo mai pensato a contattare altri allenatori; con Cioffi possiamo andare nel segno della continuità, visto che conosce da dentro le problematiche della squadra. E’ un allenatore che abbiamo avuto modo di apprezzare come secondo e come primo quando Gotti ha avuto il Covid, e ci è sempre molto piaciuto. Non pensiamo a nulla di diverso da lui”.

Ma chi è Gabriele Cioffi?

Appesi gli scarpini al chiodo al termine della stagione 2011/12, dopo una finale dei play-off di Lega Pro con la casacca del Carpi, diviene l’11 luglio del 2012 allenatore in seconda del Carpi, fino al febbraio seguente – quando verrà esonerato.

In seguito, quattro mesi alla guida del Gavorrano nella seconda divisione di Lega Pro, prima di iniziare a girare il mondo.

Allena le giovanili dell’Eastern United di Adelaide in Australia, collabora come direttore tecnico dell’Aston Villa per i centri estivi organizzati in Italia e nel novembre del 2015 diventa allenatore della Berretti del Sudtirol: un mese di collaborazione prima di entrare nello staff dell’Al-Jazira, di Abu Dhabi, come assistente di un altro giramondo come l’olandese Henk ten Cate.

In seguito, diverse altre esperienze internazionali come assistente (di Zola al Birmingham City, nell’Al Dhafra sempre ad Abu Dhabi) prima della seconda panchina da allenatore in prima: è il 2018 quando inizia la sua esperienza come primo allenatore del Crawley Town – nella quarta serie inglese. Il primo anno si conclude con la salvezza, il secondo con la risoluzione consensuale (nel dicembre del 2019) dopo un avvio di stagione entusiasmante.

Arriviamo così ad oggi ed è sempre dicembre quando viene nominato allenatore ad interim dell’Udinese: un pareggio per 1-1 col Milan capolista all’esordio e la conferma fino a fine stagione. Durerà?

Chi è Matteo Cioffi, fratello di Gabriele?

Durante le interviste nel post partita della gara contro il Milan, i giornalisti hanno chiesto a Gabriele Cioffi del fratello Matteo.

E così lui ha dichiarato – scherzando – ai microfoni di DAZN: “Lui è quello colto di famiglia”.

Dopo aver allenato per oltre 10 anni nel settore giovanile della Fiorentna (di cui entrambi i fratelli sono tifosissimi) Matteo Cioffi è docente di Psicologia dello sport per la FIGC.

Classe ’77 (quindi leggermente più giovane di Gabriele), Matteo ha allenato l’Aglianese per 7 gare nella stagione 2019/20, mentre adesso – leggendo Transfermarkt – risulta anche come Drettore della scuola calcio dell’FK Sarajevo, compagine della Premijer Liga bosniaca.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *