La stagione straordinaria del Pisa è merito anche della spinta sulla fascia di Samuele Birindelli, figlio dell’ex calciatore della Juventus.
Esattamente come il padre, protagonista della Juventus degli anni ’90 che ha vinto scudetti e un Intertoto, Samuele Birindelli è un terzino destro di spinta, rapido sia negli inserimenti che palla al piede e bravo nel crossare in mezzo per gli attaccanti. Dal padre il terzino destro del Pisa ha ereditato anche la versatilità e la capacità di adattarsi anche sulla fascia sinistra, in più ha una tecnica di base superiore che gli permette di essere efficace anche nel dribbling.
Nato a Pisa e pisano doc come il padre, Samuele Birindelli è cresciuto nelle giovanili della squadra toscana di cui è tifoso ed ha raggiunto i vertici del calcio nazionale già nelle giovanili, riuscendo a guadagnare la convocazione in Nazionale con la under 18 e con l’under 21. Ha esordito tra i professionisti nella stagione 2016-2017, quando sulla panchina dei toscani c’era Gennaro Gattuso. Dall’anno successivo è diventato un titolare inamovibile della formazione pisana ed è anche grazie alle sue sgroppate sulla fascia che il Pisa è tornato in Serie B dopo un solo anno.
Quella attuale è stata probabilmente la stagione della maturità, quella in cui il terzino ha dimostrato di essere pronto a compiere il salto nella massima Serie e giocarsi chissà un posto nella prossima Nazionale. Il sogno dei romantici è sicuramente quello di poterlo vedere un giorno indossare la maglia della Juve, quello più realistico è che riesca a vincere i Playoff con il Pisa e contribuisca alla promozione della squadra in Serie A. Possibile, qualora il Pisa fallisca la qualificazione, che la formazione toscana lo ceda ad un club che lotta per non retrocedere.