I tifosi della Fiorentina dovranno abituarsi a non vedere più il vecchio logo della squadra viola. Questa mattina, infatti, la storica società di Firenze ha annunciato il suo nuovo logo, che conferma quanto trapelato nelle scorse settimane.
Non più un rombo, quindi, ma un quadrato rovesciato, dove trova posto il classico giglio (anche se maggiormente stilizzato) nella parte superiore e una ‘V’ che invece compare alla base. Scompare, invece, la scritta ACF. Assieme al nuovo logo, la Fiorentina ha lanciato anche uno slogan, “Pay to be different”.
Come spiegato dal direttore generale Joe Barone, il nuovo logo si ispira agli anni ’50, pur con una rivisitazione in chiave moderna. Un rebrand che punta quindi a dare un’impronta moderna con il mondo digitale, ma senza perdere di vista la tradizione, che si esprime a pieno con il giglio e il colore viola.
Come sanno bene gli appassionati di calcio, anche altre importanti squadre di Serie A hanno provveduto di recente a rinnovare il proprio logo. Nel 2017 è stata la volta della Juventus, che ha abbandonato il classico scudetto con le strisce bianconere, la scritta Juventus in alto e lo stemma della città di Torino in mezzo, optando invece per una J raddoppiata e stilizzata, quasi un ideogramma.
Lo stesso ha fatto l’Inter, che ha presentato il suo nuovo logo praticamente un anno fa. La società milanese ha voluto alleggerirne la grafica, con la I e la M che mantengono la disposizione originale, così come il doppio cerchio che le circonda: tuttavia, il nuovo logo assume un aspetto più minimale, con I e M che rappresentano anche la dicitura “I’m”, ovvero “Io sono”.