francesca durante

Francesca Durante è il miglior portiere dell’anno 2021. La giocatrice dell’Inter femminile ha ricevuto il premio al Gran Galà AIC, l’evento organizzato ogni anno dall’Associazione Italiana Calciatori per premiare i migliori giocatori e le migliori giocatrici dei campionati italiani di calcio.

Una passione per il calcio che ha travolto Francesca fin dalla tenera età (oggi ha 24 anni, ndr): basti pensare che il suo primo ingresso in una scuola calcio della sua città, Genova, risale a quando aveva solo 5 anni. In un primo momento il suo ruolo era quello di centrocampista o difensore, ma con il passare del tempo Francesca Durante ha capito che il suo futuro sarebbe stato tra i pali.

Da giovanissima giocava sia a tennis che a calcio, ma all’età di 14 anni ha scelto solo la seconda opzione. Dopo aver indossato le maglie di Sarzanese, Scalese, Firenze, Fiorentina e Verona è arrivata la chiamata dell’Inter: nel frattempo la numero uno dei nerazzurri ha collezionato anche tre presenze in Nazionale, la più recente contro la Norvegia nell’Algarve Cup 2022.

L’esordio in Serie A avviene con la Scalese, ma è con la Fiorentina che Francesca Durante è riuscita a conquistare 4 trofei in cinque stagioni: spicca soprattutto lo scudetto nella stagione 2016/2017. Dopo un brutto infortunio alla spalla, Francesca Durante è tornata ad ottimi livelli con il Verona (contribuendo alla salvezza delle gialloblu), prima di ricevere la chiamata di Rita Guarino, neo coach dell’Inter.

Un’altra stagione al top per Francesca, al terzo posto nelle parate effettuate (50 in tutto), dietro solo Stephanie Ohrström (60) e Alessia Capelletti (51).

Ma cosa si sa della sua vita privata? La numero uno nerazzurra adora la musica e suona la chitarra nel tempo libero. Da sempre appassionata dello studio, Francesca è iscritta alla facoltà di Ingegneria elettronica con curriculum biomedico. Al momento non si sa se è fidanzata: sul suo profilo Instagram (oltre 2.200 follower) non compaiono riferimenti su eventuali partner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *