Aldo e Alessandro Florenzi sono due giocatori di calcio professionisti con un gap anagrafico di 11 anni (Aldo è classe 2002, Florenzi 1991): sono parenti?
Quando leggiamo cognomi simili nel mondo del calcio, il pensiero va subito alla possibilità che ci si trovi dinnanzi ad un “parente d’arte”.
E così in molti si chiedono / si sono chiesti se Aldo Florenzi – giocatore in forza al Cosenza – è parente del ben più noto Alessandro Florenzi, attualmente al Milan dopo una lunga militanza soprattutto in giallorosso.
Andiamo a vedere come stanno le cose.
Aldo e Alessandro Florenzi sono parenti?
Partiamo dalle cose che accomunano i due: il cognome, chiaramente; l’iniziale del nome; l’essere entrambi brevilinei (Aldo è alto poco meno di 170 centimetri, Alessandro poco più); e l’aver militato / militare in una compagine calabrese (Aldo come dicevamo gioca con la casacca del Cosenza, mentre Alessandro ha vestito quella del Crotone prima di vestire per 8 anni consecutivi quella della “sua” Roma).
Per il resto, Aldo è nato in Sardegna, a Nuoro, mentre Alessandro è capitolino – già questo elemento dovrebbe essere un importante indizio per arrivare alla risposta – che vi diamo di seguito: Aldo e Alessandro Florenzi non sono parenti.
Quello che possiamo augurare ad Aldo (che veste la maglia dei lupi da tre stagioni, dopo essere approdato dal Chievo Verona dove ha mosso i suoi primi passi in una compagine professionista) è una carriera pari a quella del suo omonimo, che può vantare diversi trofei e la ciliegina sulla torta dell’Europeo con la Nazionale (Aldo, dal canto suo, fu convocato da Roberto Mancini nello stage dedicato ai giovani più talentuosi nel dicembre del 2022).