Come funzionerà la Supercoppa Italiana 2025? Dove si disputerà, dopo l’edizione 2024 giocata in Arabia Saudita?

A partire dalla stagione del 2024, con la vittoria dell’Inter in Arabia Saudita, la competizione ha adottato un nuovo formato: non più una singola partita, bensì un torneo a quattro squadre denominato Final Four, seguendo il modello già collaudato per la Supercoppa in Spagna. Questo significa un aumento delle squadre partecipanti da due a quattro, con due semifinali che determinano le due squadre che si contenderanno il titolo in finale. Ma il cambio di format è perenne? Chi parteciperà alla prossima edizione? Dove si disputerà? Andiamo a vedere assieme.

Supercoppa italiana 2025, quante squadre parteciperanno? Dove si giocherà?

Come illustrato durante la presentazione dall’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo: “La scelta del format può essere rimessa in discussione anno dopo anno e sarà definita in base agli impegni e al calendario delle partecipanti (già per il 2025, quando scatterà il nuovo calendario internazionale con la nuova formula della Champions e il nuovo Mondiale per Club, ndr)”.

È teoricamente possibile abbandonare le Final Four e tornare al formato precedente con la classica sfida tra il vincitore della Serie A e il vincitore della Coppa Italia (o la seconda classificata in campionato nel caso in cui una squadra vinca entrambe le competizioni). Tuttavia, questa possibile “retromarcia” non varrà per la Supercoppa del 2025: si continuerà con il torneo a quattro squadre.

Ma dove si disputerà la Supercoppa italiana 2025? Sarà ancora all’estero e ancora in Arabia Saudita: l’accordo tra la Lega Serie A e l’Arabia Saudita stabilisce che quattro delle sei edizioni dopo l’accordo saranno disputate in terra araba, quindi le edizioni del 2024 (vinta dall’Inter), del 2025, del 2028 e del 2029; le sedi per il 2026 e il 2027 devono viceversa ancora essere stabilite.

Supercoppa italiana 2025, chi si qualifica?

Le squadre qualificate per le Final Four della Supercoppa Italiana saranno nuovamente le prime due classificate del campionato precedente, oltre alle due finaliste della Coppa Italia. Ma cosa accadrebbe se una delle prime due squadre del campionato fosse già qualificata attraverso la Coppa Italia? O se le prime due classificate in Serie A fossero anche le finaliste della Coppa Italia? Nella prima ipotesi, il posto nella Supercoppa Italiana passerebbe alla squadra classificata al terzo posto; nel secondo caso, le squadre classificate al terzo e al quarto posto in campionato parteciperebbero al torneo.

Supercoppa italiana, premi in palio

Infine, ci soffermiamo nuovamente sui premi in palio per la Supercoppa italiana: premi più ricchi grazie al nuovo formato. Attendendo di sapere se ci sarà qualche variazione per la prossima edizione, il montepremi per la prima edizione con le Final Four è stato di 23 milioni di euro. Di questa somma, 6,58 milioni sono andati alla Lega Serie A, mentre i restanti 16,2 milioni sono stati distribuiti alle squadre partecipanti secondo il seguente schema:

1,6 milioni di euro per ciascuna delle squadre semifinaliste perdenti;
5 milioni di euro per la squadra sconfitta in finale;
8 milioni di euro per la squadra vincitrice.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *