Nell’ultima partita del girone di Europa League, vinta dalla Fiorentina per 3-0, ha esordito anche l’attaccante 19enne Filippo Distefano, scopriamo qualcosa in più sul giovane talento toscano.

In realtà i tifosi della viola lo conoscono già da tempo e il suo esordio in prima squadra è avvenuto già nel 2021, anno in cui aveva guidato la formazione Primavera alla vittoria della seconda Coppa Italia consecutiva. Filippo Distefano è un centravanti moderno, classe 2003, nato a Camaiore e cresciuto nel settore giovanile del Ninfea. La prima società professionistica ad accorgersi del suo talento è stato il Livorno, che lo ha acquistato per farlo crescere nelle proprie giovanile nel 2015. Nel 2018 la Fiorentina lo strappa ai granata e lo fa giocare prima con l’under 18 e successivamente con la Primavera, formazione allenata da Alberto Aquilani che ha vinto la Coppa Italai nel 2020 e nel 2021.

In queste due annate Filippo si è dimostrato un attacante completo, capace di segnare con entrambi i piedi, di testa, su inserimento, al volo e dopo azione personale. Centravanti moderno che ama abbassarsi e giocare con la squadra, Distefano spazia sulla trequarti e dialoga con i compagni d’attacco palla a terra. Le ottime doti tecniche, l’abilità nel dribbling e la velocità gli permettono di giocare anche come seconda punta o ala in un tridente. Spesso infatti Aquilani lo ha preferito come ala sinistra a piede invertito, così da poterlo sfruttare per creare superiorità numerica e per trovare conclusioni da fuori o dal limite dell’area.

Aggregato in estate alla prima squadra, Filippo Distefano al momento non trova molto spazio in campo, motivo per cui a gennaio potrebbe essere ceduto in prestito o ad una formazione di bassa classifica della Serie A, o in Serie B a farsi le ossa e accumulare esperienza in vista della prossima stagione. A 19 anni e con i mezzi tecnici dimostrati, il ragazzo è un ottimo prospetto e sogna di ripercorrere i passi del suo idolo Roberto Baggio, esploso proprio con la maglia della viola.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *