All’inizio di agosto è arrivata l’ufficialità del passaggio di Lorenzo Lucca dal Pisa all’Ajax. I lancieri si sono assicurati il giovane attaccante italiano in prestito con opzione per l’acquisto definitivo. Si tratta di un ingaggio storico, dato che per la prima volta un giocatore italiano indossa la maglia della gloriosa formazione olandese.
Tuttavia, Lorenzo Lucca non è l’unico giocatore del Belpaese a giocare in Eredivisie, la massima serie ‘orange’. Tra gli altri calciatori emigrati in Olanda c’è Federico Mattiello, scuola Juve, che ha superato dei terribili infortuni e ora è pronto per rilanciarsi. Lo scorso anno l’abbiamo visto di nuovo in campo con la maglia dell’Alessandria e qualche giorno fa Mattiello si è trasferito ai Go Ahead Eagles, squadra di Deventer, comune olandese di circa 100.000 abitanti. L’ex bianconero dovrà dare una grossa mano ai Go Ahead: il team è in fondo alla classifica con cinque ko in 5 gare.
In Olanda milita anche Gaetano Oristanio, centrocampista cresciuto nelle giovanili dell’Inter: i nerazzurri lo hanno dato in prestito al Volendam già lo scorso anno e Oristanio non ha tradito le aspettative, siglando 7 gol nel suo primo campionato da professionista e contribuendo alla salita in Eredivisie del team. Con il Volendam gioca anche Filip Stankovic, 20enne portiere serbo (ma nato a Roma), figlio di Dejan Stankovic.
Sempre quest’estate è stato finalizzato l’ingaggio del 18enne Luciano Valente al Groningen: il ragazzo è un trequartista italo-olandese, nato il 4 ottobre 2003 nei Paesi Bassi ma in possesso di passaporto italiano. Per lui è già arrivata la chiamata delle Nazionali giovanili.
Fino a qualche mese fa anche il difensore della Cremonese Giacomo Quagliata era in Olanda, in forze all’Heracles: due stagioni per lui con il club di Almelo prima del passaggio ai grigiorossi, avvenuto lo scorso luglio.