Il Cholito viene da una stagione molto positiva che lo ha visto tornare tra gli attaccanti top della Serie A. Dopo il riscatto del Verona potrebbe accasarsi al Napoli o fuori dall’Italia.

Il talento è sempre stato evidente, sin dal debutto con la maglia del River Plate e ancor di più quando i Millionarios lo hanno ceduto in prestito per una stagione al Banfield. Il figlio di Diego Pablo Simeone è un attaccante tecnico e completo, capace – quando è in forma – di essere letteralmente devastante per le difese avversarie. In questi primi anni di carriera ha vissuto annate buone e altre catastrofiche, non riuscendo mai a dare continuità al proprio rendimento dopo i primi due anni di Serie A.

Acquistato dal Genoa di Preziosi, Giovanni Simeone ha fatto una prima stagione da assoluto protagonista, mettendo a segno 12 reti in 35 incontri, bottino ottimale per un ragazzo di appena 21 anni. L’anno successivo è passato alla Fiorentina e ci si attendeva un salto di livello, ma il Cholito ha mantenuto il medesimo rendimento della precedente stagione, aggiungendo solo un paio di reti a bilancio. Atteso alla definitiva consacrazione, nella stagione successiva, la seconda in maglia viola, Simeone ha perso la confidenza con il gol e di conseguenza la fiducia, disputando una stagione decisamente negativa.

Ceduto a fine mercato estivo 2019 al Cagliari, l’attaccante argentino ha ritrovato smalto, tornando ai livelli dei primi due anni di Serie A. Anche in questo caso ci si attendeva il salto di qualità l’anno dopo, ma anche in questo caso la seconda stagione è stata deficitaria. All’inizio della passata stagione, dunque, quella di Verona sembrava l’ultima spiaggia per lui ed il Cholito è risorto nuovamente dalle proprie ceneri con la migliore stagione della sua carriera.

Non solo i 17 gol in campionato, ma un rendimento complessivo da grande giocatore. Gli scaligeri hanno giustamente deciso di riscattarlo, ma sembra che il suo destino sia lontano da Verona. La formazione veneta lo ha messo tra i possibili partenti per fare cassa e a lui sono interessate tante squadre, sia in Italia che in Europa. Tra le italiane quella realmente interessata al suo cartellino sembra essere il Napoli, squadra in cui, però, andrebbe a giocare come riserva di Osimhen.

Una prospettiva non esattamente esaltante per un calciatore che quest’anno andrà a compiere 27 anni ed è nel pieno della sua maturazione fisica. Giovanni Simeone, dunque, potrebbe preferire una soluzione differente e accasarsi magari in una squadra di Premier o meglio ancora della Liga, in cui fare quel definitivo salto di qualità che tutti auspicano da quando era solo un talento in erba e che finora non è mai giunto. Napoli però potrebbe essere la piazza giusta per giocare in Europa e lottare per la vittoria di un trofeo, prospettiva che potrebbe preferire alla consacrazione personale.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *