Esploso in questa stagione con la maglia del Villareal, Arnaut Danjuma fa ora gola a tutte le big d’Europa: conosciamo meglio il talentuoso esterno olandese.

Il gol alla Juventus, la tripletta ne girone all’Atalanta e la prova da fenomeno nella vittoria del sottomarino giallo contro il Bayern Monaco hanno fatto stropicciare gli occhi degli appassionati e degli esperti di calcio. Se quello visto in questa Champions League è il vero livello di Danjuma siamo di fronte ad un potenziale fenomeno del calcio mondiale. Giocatore dal fisico agile e scattante, Arnaut Danjuma è il classico esterno olandese, bravo nel saltare l’uomo e servire palloni dalla fascia, ma anche ad accentrarsi per la conclusione o la rifinitura palla a terra. Rapidissimo e tecnico, riesce sempre a creare superiorità numerica e dunque ad essere decisivo per creare pericoli in area avversaria.

Cresciuto nelle giovanili del PSV Eindhoven, Danjuma non ha fatto la classica trafila dei talenti dell’Accademy, ma è stato ceduto prima che potesse esordire in prima squadra al Nijmegen, squadra con cui al primo anno ha conquistato la promozione nella Eredivisie e con cui quello dopo ha fatto un gran primo campionato in massima serie (28 presenze e 11 reti) a soli 21 anni. Proprio le ottime prestazioni nel campionato olandese hanno attirato l’interesse del Bruges, che lo ha acquistato nella finestra di mercato estiva.

Anche nel campionato belga Danjuma ha ribadito il proprio talento, segnando nella prima stagione 15 reti in 31 presenze. L’estate successiva è stato venduto al Bournemouth in Premier League, ma la prima stagione è stata sfortunata e condizionata dagli infortuni e da un livello complessivo della squadra non eccelso. L’anno successivo ha fatto la differenza in Championship (serie B inglese) e dimostrato che il talento ammirato nelle stagioni precedenti non era andato perduto.

A fiutare l’affare è stato il Villareal, che quest’estate lo ha acquistato per 23.5 milioni di euro dal club britannico. L’esterno olandese ha ripagato appieno la fiducia della squadra spagnola, ed in stagione ha già messo a segno 14 reti (8 in Liga e 6 in Champions), condite da 4 assist e da giocare da primo della classe. In meno di una stagione, insomma, Danjuma si è preso sulle spalle il sorprendente Villareal e ora gli occhi delle big di tutta Europa sono puntati su di lui.

Per strapparlo al sottomarino giallo, però, ci vorrà una bella cifra: la società spagnola non tratta per meno di 70 milioni di euro. Perdere un giocatore di questo calibro sarebbe un peccato, ma qualora venisse ceduto a questo prezzo il Villareal realizzerebbe una plusvalenza da quasi 50 milioni di euro, tutti spendibili per trovare i prossimi talenti dimenticati da valorizzare.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *