Si è giocato quest’anno il titolo di migliore calciatore al mondo con l’ex stella del Barcellona Leo Messi e dalla prossima stagione potrebbe prenderne il posto proprio nel club catalano.

Strano incrocio di destini tra Leo Messi e Robert Lewandoski. I due quest’anno sono stati al centro della cronaca in occasione della cerimonia di assegnazione del Pallone d’Oro. Il polacco riteneva di meritarlo per quanto fatto tra il 2020 (anno in cui ha vinto la Champions da protagonista ma il premio non è stato assegnato) ed il 2021, ma France Football lo ha assegnato all’argentino, fresco vincitore della Copa America e nuovo calciatore del Paris Saint Germain. In occasione della premiazione, lo stesso Messi ha dichiarato che il collega avrebbe meritato il riconoscimento per l’anno precedente e che in questa stagione è stato scelto perché ha vinto con la Nazionale.

Per molti la vittoria di Messi è stata “politica“, ovvero determinata dal suo approdo a Parigi, e forse anche Lewandoski la pensa così. Il centravanti del Bayern ha infatti dichirato che sperava che il collega fosse sincero e quando gli è stato assegnato il premio come giocatore dell’anno dalla FIFA, ha sottolineato come quel premio fosse più importante dell’altro come valore reale (visto che come valore mediatico vale più il Pallone d’Oro).

Quest’anno probabilmente nessuno dei due vincerà un riconoscimento personale, specie se il Bayern uscirà anzitempo dalla Champions. Difficile infatti pensare che la Polonia possa recitare un ruolo da protagonista nel mondiale in Qatar, dove per altro si trova nel girone contro l’Argentina di Messi. L’argentino ha invece giocato la peggiore stagione della sua carriera e a meno di prestazioni maradoniane in Qatar non può ambire al riconoscimento.

Le strade dei due campionissimi si incroceranno nuovamente dunque al mondiale, ma pare che possano incrociarsi anche prima. Da qualche ora, infatti, sta girando la voce secondo cui il prossimo anno Lewandoski vestirà la maglia del Barcellona. Stando a quanto riferito dall’emittente polacca ‘TVP Sport’, l’attaccante avrebbe già comunicato al Bayern la sua intenzione di non rinnovare e la voglia di andare in Catalogna. A Barcellona vorrebbe tornare anche Leo, dopo un’annata disastrosa con il PSG dove non ha mai trovato intesa con i compagni e condizione fisica.

Se il club catalano riuscisse a riportare Messi e acquistare Lewandowski avrebbe un tridente da sogno completato da Aubameyang, con il quale puntare a tutti gli obbiettivi possibili. Ma stiamo chiaramente parlando di fantacalcio e uno scenario del genere difficilmente si verificherà, anche e soprattutto per le problematiche economiche che hanno portato Messi via dalla Catalogna.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *