riccardo gagno

Ha già fatto il giro del web l’incredibile gol messo a segno da Riccardo Gagno, portiere del Modena che ha beffato il collega Rossi dell’Imolese. Era ormai giunto il 91esimo della sfida tutta emiliana tra le due compagini allo stadio Alberto Braglia, quando un rinvio di Gagno, complice anche il vento e il terreno bagnato, è finito direttamente nella porta avversaria, con il numero uno dell’Imolese ingannato dal rimbalzo del pallone.

I tifosi dei ‘canarini’ sono ovviamente esplosi, non solo per aver ottenuto all’ultimo una vittoria fondamentale per rimanere in testa alla classifica del girone B di Serie C (il Modena mantiene 4 punti di vantaggio sulla Reggiana), ma anche per aver conquistato tre punti in una maniera che definire epica è dire poco. Al Modena bastano ora solo due punti per festeggiare il ritorno in Serie B, anche grazie al suo portiere.

Gagno non è il primo portiere riuscito nell’impresa di segnare un gol. In passato era già accaduto ad Alberto Brignoli del Benevento, che beffò (sempre al 90esimo) Donnarumma in un Benevento-Milan terminato 2-2, ma anche a Michelangelo Rampulla (che siglò l’1-1 in un Atalanta-Cremonese del 1992) e Massimo Taibi, che battè il collega Turci in Reggina-Udinese del 1 aprile 2001.

Tuttavia, per trovare altri gol dei numeri uno direttamente dalla propria porta bisogna traslocare in Premier League. Nel 2013 il portiere dello Stoke City, Asmir Begovic, infilò la porta del collega Boruc (Southampton) dopo soli 12 secondi di gioco; nel 2012, invece, toccò a Tim Howard dell’Everton beffare il collega Bogdan del Bolton (Howard non esultò per rispetto dell’omologo).

Paul Robinson mise a segno addirittura due gol: dopo il primo di testa in Coppa di Lega, riuscì a ripetersi realizzando una rete simile a quella di Gagno. Il 17 marzo 2007 il numero uno, all’epoca in forze al Tottenham, calciò dai pressi della propria area di rigore e trovò completamente impreparato il collega Foster del Watford.

Poco più di un anno fa è stato Tom King a stupire tutti con un incredibile gol da calcio di rinvio. Il portiere del Newport, che milita nella League Two, la quarta serie calcistica inglese, ha calciato da 96,01 metri di distanza contro il Cheltenham: il gol di King è finito subito sui social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *