In questa sessione di mercato invernale il Genoa ha provato a piazzare qualche colpo per tentare di raggiungere l’obiettivo salvezza, oggi distante ben 5 punti (con una gara in più rispetto al Venezia quartultimo).
Il Grifone si è assicurato anche Albert Guðmundsson, 24enne islandese, centravanti della Nazionale nordica. Il nuovo giocatore rossoblu è stato prelevato dagli olandesi dell’AZ Alkmaar, dove ha giocato per tre stagioni e mezza totalizzando 98 presenze e 24 gol in tutte le competizioni.
Cresciuto nelle giovanili del PSV – team con cui ha esordito in Eredivisie – Guðmundsson può giocare dietro le punte ma anche come ala, dato che è abile nel dribbling e possiede velocità e buona tecnica. Progressione, visione di gioco e inserimenti sono le sue caratteristiche principali.
Il nuovo acquisto del Genoa è cresciuto in una famiglia votata al calcio. Il padre è allenatore e ha collezionato dieci presenze con la Nazionale islandese; stesso discorso per il nonno (15 gare in Nazionale) e per il bisnonno, quest’ultimo il primo islandese a giocare nel calcio professionistico. Il bisnonno di Guðmundsson, suo omonimo, ha indossato anche la maglia del Milan, con cui ha messo a segno due reti nel 1948/1949 prima di intraprendere la carriera politica che lo portò a diventare Ministro dell’Industria negli anni ’80.
Il nuovo calciatore del Genoa è arrivato all’aeroporto del capoluogo ligure con sua moglie e suo figlio, mostrandosi sorridente alle telecamere. La coppia si è sposata nel 2015 e sembra molto legata: il piccolo Leo è nato nel settembre 2020.
La moglie del giocatore si chiama Elisa Gudlaug e lavora come modella. Ha frequentato l’Università d’Islanda, dove ha studiato ingegneria chimica. Il suo profilo Instagram (attualmente privato) può contare su oltre 7.600 follower.