Il Milan è sempre alla ricerca di giovani talenti da far crescere per migliorare la rosa in prospettiva: per il ruolo di ala destra il nome caldo è quello di Luiz Henrique 20enne in forza alla Fluminense.

L’eliminazione dalla Champions League e la mancata qualificazione all’Europa League hanno evidenziato come il Milan sia una squadra ancora non attrezzata per giocare in più competizioni di questo livello. Le carenze maggiori sono state quelle in attacco, dove Ibrahimovic comincia a mostrare dei limiti normali per un calciatore di 40 anni e Giroud non ha mai convinto. Il resto lo hanno fatto gli infortuni, anche quelli ai due appena nominati, a Rebic, Leao, Diaz e Pellegri. La squadra sta vivendo un periodo complicato proprio per le tante e continue assenze a cui si è aggiunta quella di Simon Kjaer. Appare logico che servano dei rinforzi nel mercato di gennaio, specie se come ha detto Ibra si punta alla vittoria dello scudetto.

I rossoneri hanno bisogno di innesti in ogni zona del campo: in difesa serve un centrale che copra l’assenza del danese, a centrocampo qualcuno che dia il cambio a Tonali e Kessie, in attacco un centravanti che possa essere pronto a sostituire i due totem ed essere subito determinante. Ma serve anche un’ala destra che faccia rifiatare Saelemakers e un trequartista che possa sostituire Diaz. Insomma servono 5 innesti, giocatori che siano giovani, ma anche pronti a dare una mano nella seconda parte di campionato. Il nome più interessante in queste ultime ore è quello di Luiz Henrique, ala destra della Fluminense e del Brasile under 21.

Il ragazzo in questo 2021 si è segnalato come uno dei talenti offensivi emergenti del campionato carioca. Alcuni lo paragonano addirittura a due Palloni d’oro come Rivaldo (per il sinistro magico e la visione della porta) e Kakà per la facilità con cui porta il pallone e strappa in velocità. Al di là dei paragoni lusinghieri, Luiz Henrique ha mostrato qualità importanti, sia nel dribbling che nella fase conclusiva dell’azione, dove sa essere sia un ottimo rifinitore che un buon finalizzatore. Considerando che stiamo parlando di un classe 2001 e che questa è la sua prima stagione tra i professionisti, probabilmente il talentuoso brasiliano non sarà pronto da subito ad essere inserito nella rosa titolare. Tuttavia potrebbe essere un buon rincalzo per il belga e potrebbe inserirsi bene in un meccanismo come quello ideato da Pioli che già in questi anni ha permesso a tanti giovani di esprimersi al meglio delle proprie possibilità.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *