Vi ricordate dell’attaccante portoghese Nuno Gomes: arrivato in Italia tradì le aspettative, cosa fa oggi dopo il ritiro dal calcio professionistico?

Nato calcisticamente nel settore giovanile del Boavista, Nuno Gomes ha esordito nel massimo campionato portoghese prima di compiere 18 anni. Considerato uno dei principali talenti portoghesi ed europei, nei tre anni da professionista al Boavista l’attaccante confermò quanto di buono si diceva su di lui e nel 1997 fu acquistato dal Benfica. Con il club di Lisbona confermò la sua ottima vena realizzativa e s’impose come uno dei calciatori più forti del campionato.

Il passaggio in Italia nel 2000, con la maglia della Fiorentina, doveva essere quello della definitiva consacrazione, ma nei due anni in viola Nuno Gomes tradì le enormi aspettative, risultando meno prolifico di quanto ci si attendesse. Sconfortato dall’esperienza italiana, l’attaccante portoghese è tornato al Benfica, ed ha riacquisito la media realizzativa che lo aveva portato in Italia. Dopo una parentesi al Braga nel 2011, l’attaccante ha concluso la sua carriera al Blackburn Rovers nel 2013.

Conclusa l’attività agonistica, il talentuoso ma mai sbocciato del tutto talento portoghese ha deciso di intraprendere la carriera dirigenziale ed è diventato uno dei rappresentanti del Benfica. Qui ha ritrovato il suo idolo Rui Costa, il quale è stato nominato presidente del Club. Lo scorso anno è stato nominato ambasciatore degli europei per il Portogallo.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *