viareggio cup

Dopo che l’edizione 2020 è saltata (si tratta della prima volta dal 1949) gli appassionati del calcio giovanile si chiedono: si disputerà il Torneo di Viareggio 2021?

E bene, il Viareggio Cup World Football Tournament – Coppa Carnevale (questo il nome ufficiale del torneo) dovrebbe essere disputata dal 15 al 29 marzo 2021, compatibilmente con la situazione sanitaria.

Si tratterebbe della 72esima edizione e sarebbe (doverosi tutti questi condizionali) riservata ai giocatori nati dopo il 1 gennaio 2003: ogni società potrà comunque utilizzare cinque fuoriquota nati nel 2002 e cinque prestiti (non fuoriquota).

Queste le parole del presidente del Centro giovani calciatori di Viareggio, Alessandro Palagi, rilasciate a fine novembre scorso:

“Il nostro augurio è che l’Italia e tutti gli altri Paesi,riescano a superare l’attuale emergenza sanitaria, in maniera tale che anche il mondo del calcio giovanile possa riprendere la sua normale attività: la Viareggio Cup vuole contribuire alla ripartenza dello sport dopo questo triste e angoscioso periodo”.

Torneo di Viareggio, brevissimi cenni storici

Il Torneo di Viareggio è uno dei principali tornei giovanili in Europa e al mondo.

Organizzato dal Centro Giovani Calciatori di Viareggio, generalmente dal terzultimo lunedì all’ultimo lunedì di Carnevale, ha visto imporsi nell’ultima edizione disputata (la 2019) il Bologna.

In assoluto, le squadre più titolate del torneo sono il Milan e la Juventus con 9 edizioni conquistate, seguite dalla Fiorentina e dall’Inter con 8 successi.

Alle spalle, con 6 successi, Torino e Dukla Praga – unica compagine straniera ad aver vinto più di un titolo.

Peccato che il Dukla Praga (così come conosciuto) non esiste più dal 1996 (nel 2001 è stato rifondato il Fotbalový Klub Dukla Praha, squadra che milita nella seconda divisione ceca).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *