rinvio newport

Compagine gallese, il Newport milita in League Two, quarta divisione del calcio inglese.

Può vantare la vittoria di una Coppa del Galles nel 1980, seguita da una partecipazione alla Coppa delle Coppe dove – nonostante fosse una compagine di serie C (partecipava a quella che allora si chimava Third Divsion) – riuscì a raggiungere i quarti di finale della competizione, venendo sconfitto dal Carl Zeiss Jena (compagine della ex Germania Est) per 1-0 in casa dopo aver pareggiato in t rasferta per 2-2.

S’è tornato a parlare in questi giorni del Newport per l’impresa di Tom King, portiere gallese dei gallesi.

A 12′ dall’inizio della gara di martedì sera contro il Cheltenham, King è riuscito a fare ciò che pochi altri estremi difensori sono riusciti a fare in carriera: segnare dalla propria area di rigore.

Si tratta di una rarità, ma non di un unicum.

E proprio in quanto rarità, ne scriviamo in questa occasione.

Aiutato dal vento, King è riuscito a battere il collega Josh Griffiths, beffato dalla traiettoria del rinvio.

La gara è finita poi 1-1, ma per King comunque un momento di gloria da ricordare (non il primo, in realtà: dal 2019 è nel giro della selezione gallese allenata dalla leggenda del Manchester United Ryan Giggs).

A fine gara il numero 1 del Newport ha raccontato di essersi scusato con il collega Griffiths:

“Ho chiesto scusa e se fosse accaduto al contrario mi piace pensare che mi avrebbe chiesto scusa! Il vento era molto forte e il rimbalzo è stato incredibilmente fortunoso – ho rischiato di subire un gol così quando abbiamo giocato a Morecambe in casa l’anno scorso, quando sono riuscito a salvare l’occasione. So cosa vuol dire. Mi sono strano, non sapevo come reagire. I ragazzi mi hanno detto che avrei dovuto correre dall’altra parte per festeggiare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *