Giovanni Stroppa non è più l’allenatore del Crotone.

Sconfitto per 2-0 dal Cagliari in casa in quello che poteva essere considerato una sorta di spareggio nella lotta per non retrocedere, viene rimosso dalla guida della compagine calabrese che ha comunicato “di aver sollevato dall’incarico il responsabile tecnico della prima squadra Giovanni Stroppa. Si chiude così un percorso bello e intenso durato quasi tre anni, non privo di momenti difficili ma culminato nella straordinaria salvezza e ancor più nella seconda, storica, promozione in serie A”.

Serse Cosmi verso Crotone, i precedenti

E così il candidato principale per subentrare a Stroppa è Serse Cosmi, allenatore perugino fermo dallo scorso luglio (quando fu esonerato proprio dalla guida del Perugia, poi retrocesso a fine anno dopo lo spareggio contro il Pescara).

Ma cosa ha fatto Serse Cosmi nelle ultime stagioni, al netto della ultima sfortunata esperienza umbra?

Nel 2017/18 – in serie B – è riuscito a salvare (ai play out) l’Ascoli, dopo essere subentrato a Fulvio Fiorin. La stagione seguente – sempre tra i cadetti – non è riuscito nell’impresa, perdendo ai play-out alla guida del Venezia.

Nella ormai trentennale carriera, ci sono stati grandi successi come le stagioni ad Arezzo e le stagioni a Perugia, ma ci sono state anche annate da dimenticare – un po’ tutte quelle a partire dagli anni ’10, con unica eccezione lo storico terzo posto in Serie B alla guida del Trapani.

Adesso Serse torna al sud (seppur un po’ più a nord): riuscirà a guidare il Crotone ad una miracolosa salvezza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *