La pesante sconfitta con il Verona ha aperto la crisi del Napoli e suggerito la possibilità di un esonero di Rino Gattuso. De Laurentis allontana le voci confermando il tecnico.
Quando Gattuso è giunto a Napoli per sostituire Carlo Ancelotti, i partenopei stavano affrontando un periodo difficilissimo. Al contrario di quanto ci si attendeva ad inizio stagione, infatti, i risultati faticavano ad arrivare ed il sogno di contendere il titolo a Inter e Juve era sfumato già da un pezzo. Rino ha lavorato principalmente sulla testa dei calciatori, compattando il gruppo e riuscendo a trovare i risultati.
Il lavoro svolto da Gattuso ha portato alla conquista della Coppa Italia sulla Juventus ed in questo inizio di stagione ad un andamento da Champions. Fino a 10 giorni fa il tecnico era ammirato e godeva della massima fiducia dell’ambiente, poi la sconfitta in Supercoppa e quella in campionato con il Verona hanno cambiato diametralmente la considerazione dei tifosi. Da giorni si parla di un possibile esonero e pare che ci siano stati anche contatti della società con Benitez.
Tuttavia a poche ore dal quarto di Coppa Italia contro lo Spezia, il Napoli ha confermato il tecnico. Il comunicato è giunto tramite un tweet nel quale si legge: “Il presidente Aurelio De Laurentiis con il Vice Presidente Edoardo e l’amministratore delegato Andrea Chiavelli, ha incontrato questa sera la squadra e lo staff tecnico confermando la piena fiducia all’allenatore Rino Gattuso”. Insomma crisi rientrata, almeno per il momento.