No, Yamal non è tifoso della Juventus: le parole attribuite al giovanissimo fenomeno del Barça sono decisamente apocrife.
“Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire”. Quante volte abbiamo letto questa frase, online? Sebbene ultimamente mi è capitato di leggerla meno che un tempo, questa frase attribuita al pensatore – caposaldo dell’illuminismo Voltaire è apocrifa, non essendo mai stata da lui pronunciata.
Ebbene, anche la frase che vi proponiamo di seguito – e che ha fatto il giro del web juventino – non è mai stata pronunciata dal presunto autore dell’affermazione (il giovane giovane fuoriclasse del Barcellona Lamine Yamal).
Alla domanda su quale squadra Yamal avrebbe scelto in Italia, nel caso si fosse mai prospettato un suo trasferimento nel Bel Paese, queste parole sono state attribuite al campione d’Europa spagnolo:
“La Juventus. Ho sempre ammirato il club, la sua storia, i suoi tifosi, il suo stile. Se un giorno non indosserò più la maglia del Barcellona, vorrei indossare il bianco e nero della Juve”.
Ebbene, di queste dichiarazioni non v’è traccia sul web, nessuna traccia cercando sul web iberico ma solo le stesse frasi ribattute sul web bianconero (scriveteci eventualmente per segnalarci la fonte originale, saremo pronti a sconfessarci).
Anche perché, andando a guardare il prosieguo delle sue parole, c’è qualcosa che non torna: “Non è solo ammirazione da lontano. Seguo la Juventus da quando ero piccolo. Giocatori come Del Piero, Dybala, Pogba… anche il periodo di Cristiano lì è stato speciale. C’è qualcosa in quel club: la passione, il modo in cui difendono, come lottano su ogni pallone… mi ci rivedo”.
Yamal è nato nella Masia, barcelonista dal giorno zero, come potrebbe fare un endorsement in favore di CR7? E ancora: il pur grandissimo Alex Del Piero ha lasciato la Juventus nell’estate del 2012, quando Yamal compiva 5 anni: veramente ma veramente difficile seguisse la Juventus in piena infanzia.
Yamal per la Juve come Mbappè per il Milan?
Dispiace per i tifosi della Juventus, ma Yamal non dovrebbe nutrire alcuna passione per i colori del club italiano, a differenza di un altro fenomeno del calcio attuale, Kylian Mbappé, che invece supporta davvero un club italiano (il Milan).
Come dichiarato durante un’intervista a Sky Sport ai margini degli European Globe Soccer Awards, dove ha vinto l’anno scorso il premio come miglior calciatore:
“Quando ero un bambino ero un tifoso del Milan e dicevo sempre che un giorno ci avrei giocato. Guardo sempre la Serie A e ogni partita del Milan perché io e la mia famiglia siamo sempre stati tifosi”.