Noto dai più giovani nella sua nuova versione da streamer, Bobo Vieri è stato uno dei più grandi centravanti italiani a cavallo tra anni ’90 e primi anni del nuovo millennio.

Autore di centinaia di reti in molteplici piazze (la Milano nerazzurra è quella in cui ha vissuto più a lungo, prima di passare sull’altra sponda dei Navigli) ha avuto discreta sfortuna quando era il momento di vincere qualcosa: il suo palmares conta davvero pochi titoli rispetto ai tanti che avrebbe potuto conquistare.

Ma non siamo qui a parlare della carriera di Bobo Vieri, né delle sue molteplici conquiste in ambito sentimentale (fu lui a dar vita al binomio calciatori – veline, quando si mise con Elisabetta Canlis).

Siamo qui a parlare dei parenti nel calcio di Christian Vieri, perché sin dai suoi primi calci il suo nome è stato accostato a quello di un calciatore del passato –  quello di Roberto Vieri, noto come Bob.

Ma chi è Roberto Vieri, detto Bob? 

Roberto Vieri è stato una mezzala che ha giocato in diverse pizze d’Italia tra gli anni ’60 e i ’70, con le parentesi più importanti a Genova (sponda Sampdoria, per quantità di gare giocate) e Torino (alla Juve, per prestigio della squadra). Da ricordare inoltre per lui due esperienze internazionali, in Canada (con la casacca dei Toronto Metros-Croatia) e in Australia (Marconi Stallions).

Proprio in Australia calcerà i suoi primi palloni un giovanissimo Christian Vieri, noto per questa ragione come Bobo.

Ed in Australia, a Sydney, nascerà Massimilano Vieri – altresì noto come Max – figlio minore di Bob e fratello minore di Bobo. Attaccante come il fratello, giocherà per lo più nelle serie minori, disputando però cinque gare con la casacca della nazionale australiana. A differenza del fratello, appesi gli scarpini al chiodo al termine della stagione 2012, è rimasto nel mondo del calcio – disimpegnandosi come allenatore (ma magari su di lui ci torneremo in seguito).

Christian Vieri è parente di Lido Vieri?

Ma veniamo a noi e veniamo al tema del post: Christian Vieri è parente di Lido Vieri?

Chi è Lido Vieri? Nato a Piombino nel 1939, Lido Vieri è stato portiere di lungo corso di Torino e Inter, prima di dedicarsi alla carriera d’allenatore.

Attivo tra anni ’60 e primi dei ’70, fu uno dei ragazzi da cui ripartì la compagine granata dopo la tragedia di Superga, dopo essere stato ingaggiato ad appena 15 anni. Vanta uno scudetto con l’Inter e un Europeo (da sostituto) con la Nazionale nel 1968 e, nonostante sia di origini toscane come la famiglia Vieri succitata, non è parente di Christian Vieri (né di Bob né di Max, chiaramente).

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *