Classe 2002, Alessandro Sorrentino è il giovane portiere in seconda del Monza, che ha in Michele Di Gregorio l’affidabile portiere titolare.

Nato a Guardiagrele, in provincia di Chieti, Sorrentino è sbarcato in Brianza nel luglio del 2022, dopo aver ben fatto come portiere del Pescara.

Ma andiamo a vedere brevemente la carriera di Alessandro Sorrentino, prima di parlare dell’eventuale rapporto di parentela con un altro grande ex portiere, Stefano Sorrentino (ritiratosi nel 2019 dopo una lunga carriera in giro per l’Italia – e per l’Europa: ha difeso anche le porte di AEK Atene e Recreativo Huelva).

La carriera di Alessandro Sorrentino

Sorrentino ha iniziato la sua carriera calcistica da giovanissimo: nel Lanciano all’età di sei anni. Come molti giovani calciatori, inizialmente è un giocatore di movimento. La svolta avviene durante una partita amichevole in cui è chiamato a sostituire il portiere della squadra, assente in quell’occasione: da quel momento, non lascerà mai la posizione tra i pali.

Dopo il fallimento del Lanciano nel 2016, Sorrentino si unisce al Renato Curi Angolana, per poi entrare dopo un anno nel settore giovanile del Pescara.

La sua ascesa è continua e durante la stagione di Serie B 2019-20 è inserito per la prima volta nella squadra maggiore, mentre ricopre il ruolo di portiere titolare nella squadra under 19, appena promossa al Campionato Primavera 1.

Il debutto ufficiale con il Pescara avviene il 15 settembre 2021: in quell’occasione gli abruzzesi vinco per 2-0 in Coppa Serie C contro il Grosseto. Un mese dopo, Sorrentino esordisce in in serie C e nel marzo 2022, dopo aver firmAto il suo primo contratto da professionista, prendendo di fatto il posto di Raffaele Di Gennaro (oggi terzo portiere dell’Inter) come portiere titolare.

Dopo una ottima stagione con la casacca dei Delfini, con ben 29 partite di campionato disputate durante la stagione 2021-22, viene acquistato dal Monza.

E giungiamo quindi ad oggi, con Alessandro che a 21 anni ricopre al meglio il ruolo di secondo dietro Di Gregorio, attendendo di prenderne un giorno il posto (sebbene lo stesso Di Gregorio sia discretamente giovane, essendo solo classe ’97).

Alessandro Sorrentino è parente di Stefano Sorrentino?

Veniamo quindi al quesito iniziale: Stefano Sorrentino e Alessandro Sorrentino sono parenti?

Stefano Sorrentino è classe 1979 perciò teoricamente potrebbe essere anche il padre di Alessandro ma in realtà i due non hanno nulla in comune se non il cognome ed il ruolo.

Stefano Sorrentino, nato per altro a Cava de’ Tirreni e non in Abruzzo, ha avuto nella sua vita quattro figlie – tutte femmine – da due relazioni, con Antonella Parrella e Sara Ruggeri.

Stefano Sorrentino, viceversa, è figlio d’arte: suo padre Roberto fu portiere, con una lunga carriera alle spalle con le più importanti parentesi a Catania e Cagliari (in seguito è stato per lungo tempo allenatore, con l’ultima esperienza da tecnico del Chieri, di cui è stato presidente fino all’estate del 2023 il figlio Stefano – spesso impegnato in tv come competente commentatore).

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *