Dopo la vittoria di determinazione e caparbietà con l’Inghilterra, l’Italia di Roberto Mancini si gioca il tutto per tutto a Budapest contro l’Ungheria prima in classifica: ecco chi scenderà in campo.
Non bisogna commettere l’errore di pensare che la vittoria di venerdì sera contro l’Inghilterra abbia cancellato il momento difficile della nazionale italiana e del nostro calcio in generale. Le difficoltà e le mancanze ci sono tutt’ora, ma Mancini è riuscito quantomeno a restituire brio e compattezza alla squadra, recuperando quello spirito visto fino alla finale degli Europei proprio contro l’Inghilterra di Southgate.
La vittoria di misura contro gli inglesi ci dà adesso la possibilità di giocarci il primo posto in classifica e l’accesso alle semifinali della Nations League in uno scontro diretto che sarà tutt’altro che semplice. L’Ungheria ha dimostrato di essere squadra vera, di avere intensità, gioco e alcune individualità degne di nota. I nostri avversari vengono da una vittoria convincente contro quella Germania che solo qualche mese fa ci ha massacrato, ma anche gli azzurri scesi in campo venerdì sera sono sembrati differenti da quelli visti contro i tedeschi.
Per l’occasione Mancini ha deciso di confermare il 3-5-2, ma sembra aver pensato ad alcuni cambi. In avanti ci sarà Gnonto accanto a Raspadori e non il deludente Scamacca, in difesa Acerbi potrebbe lasciare il posto a Bastoni e Di Lorenzo prendere quello di Toloi. In quest’ultimo caso Mazzocchi giocherebbe come esterno destro, ma se il centrale dell’Atalanta fosse confermato, Mazzocchi potrebbe comunque giocare come esterno di sinistra al posto dell’ottimo Di Marco. A centrocampo invece potrebbe essere dato spazio a Pobega che prenderebbe il posto di Cristante come mezz’ala di sinistra.