Il calciomercato del Napoli non si è ancora concluso e Aurelio De Laurentiis sogna di regalare al tecnico spalletti questo estroso fantasista: conosciamolo meglio.

Le quotazioni di Dominik Szboszlai, 22enne trequartista ungherese in forza al Lipsia, sono diventate altissime nella scorsa sessione di mercato, quando il ragazzo giocava ancora per il Salisburgo e molti club europei speravano di poterlo acquistare a prezzo conveniente. Tra le società maggiormente interessate al suo acquisto c’erano il Milan (sempre alla ricerca di giovani pronti a sbocciare) e l’Arsenal, ma alla fine la contesa è stata vinta dal Lipsia, ovvero l’altra società di proprietà della Red Bull.

Al Lipsia Szboszlai ha confermato quanto di buono aveva mostrato in Austria, confermando numeri e giocate di alta scuola anche in Bundeliga ed in Champions League. In nazionale maggiore conta già 24 presenze e 6 reti, una delle quali (bellissima) è stata decisiva per la qualificazione dell’Ungheria agli scorsi Europei di calcio, ai quali però non ha potuto partecipare causa infortunio. Dominik è un trequartista moderno, dotato di ottima tecnica, ma anche di forza fisica, velocità e capacità di inserimento senza palla. Oltre alla straordinaria visione di gioco ed al tocco delicato per la rifinitura, ciò che lo caratterizza maggiormente è una grande capacità balistica e un tiro potente e preciso dalla lunga distanza.

Al Napoli sarebbe inserito come perno centrale di una trequarti giovane e talentuosa, accanto a Lozano e Kvaratskhelia. Con tre giocatori di questo spessor e un centravanti rapido e letale come Osimenh, gli azzurri si ritroverebbero con uno dei reparti offensivi migliori d’Italia e d’Europa in questa stagione e con la prospettiva di un’ulteriore crescita nelle prossime. Per portarlo al Diego Armando Maradona, però, ci vogliono almeno 25 milioni di euro.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *