La notizia era nell’aria già da alcune settimane ma ora è arrivata l’ufficialità. Sarà Adidas il prossimo sponsor tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, come annunciato nelle scorse ore dalla stessa FIGC. Dal gennaio 2023, infatti, i prodotti dell’azienda tedesca vestiranno tutte le Nazionali Azzurre (maschile, femminile, giovanile, futsal, beach soccer ed eSports).
Un’intesa che viene salutata con grande soddisfazione dal presidente della FIGC, Gabriele Gravina: “L’annuncio della partnership con adidas è motivo di orgoglio per la FIGC – le parole di Gravina – Questa collaborazione rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di crescita del nostro appeal commerciale e rafforza il processo di sviluppo del nostro brand sia in Italia che all’estero”.
Ma quali sono stati in passato gli sponsor tecnici della FIGC? Prima di questo nuovo accordo con Adidas, la Federazione aveva un’intesa con Puma, stretta nel lontano 2003. Con il marchio di abbigliamento tedesco sono arrivati due importanti successi, ovvero quello del Mondiale 2006 e il recente trionfo a Euro 2020, senza dimenticare la finale di Euro 2012 persa con la Spagna.
L’era degli sponsor per la Nazionale comincia già negli anni ’70, con la partnership con Adidas che durerà dal 1974 al 1978. Negli anni ’90 verrà invece stretto un accordo con Nike. Le maglie resteranno comunque immacolate fino al 1999, quando lo sponsor tecnico diventa Kappa: per la prima volta nella storia, infatti, lo sponsor tecnico può apporre il proprio logo sulle maglie azzurre. Nel 2003 arriva Puma, che resterà sponsor tecnico fino al prossimo gennaio, quando prenderà il via l’era Adidas.