E’ tempo di fase finale dell’Europeo Under 21.
Un Europeo Under 21 assolutamente atipico: dopo la fase a gruppi disputata a fine marzo è tempo di fase finale, in Slovenia e Ungheria.
Lunedì 31 maggio la prima gara degli azzurrini di Paolo Nicolato contro i pari età del Portogallo: gara da dentro o fuori, come le seguenti due, che speriamo i nostri possano affrontare.
Qualora così fosse – dopo i quarti di Ljubjana – il 3 giugno a Maribor è in programma la semifinale e il 6 giugno nuovamente a Ljubiana la finale.
Le altre squadre qualificate a questa fase finale sono Paesi Bassi, Francia, Danimarca, Germania, Spagna e Croazia.
Di seguito, la lista dei ragazzi convocati dal Ct Paolo Nicolato.
Da notare la presenza massiva di giocatori provenienti dalla serie B (tutta la linea difensiva ad eccezione di Lovato e Pirola e la metà del centrocampo).
Eueropeo Under 21 2021, gli azzurrini convocati
Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Michele Cerofolini (Reggiana), Alessandro Plizzari (Reggina);
Difensori: Raoul Bellanova (Delfino Pescara), Pietro Beruatto (Vicenza), Enrico Delprato (Reggina), Matteo Lovato (Hellas Verona), Lorenzo Pirola (Monza), Luca Ranieri (Spal), Marco Sala (Spal), Alessandro Vogliacco (Pordenone), Gabriele Zappa (Cagliari);
Centrocampisti: Davide Frattesi (Monza), Giulio Maggiore (Spezia), Youssef Maleh (Venezia), Tommaso Pobega (Spezia), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa);
Attaccanti: Patrick Cutrone (Valencia), Andrea Pinamonti (Inter), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Genoa), Riccardo Sottil (Cagliari).