Massimiliano Allegri torna alla Juventus in caso di esonero di Andrea Pirlo? Sull’eventualità si è espresso Don Fabio Capello.

Uno dei nomi che più di frequente viene accostato alla panchina della Juventus in queste settimane è quello di Massimiliano Allegri. Nessuno ad inizio campionato si sarebbe atteso che a cinque giornate dal termine i campioni d’Italia in carica non solo non avrebbero lottato per lo scudetto, ma sarebbero stati a rischio di mancata qualificazione in Champions League. I dubbi sulla scelta di Pirlo in realtà li avevano avuti tutti, ma nessuno si sarebbe atteso che la stagione poteva essere così negativa.

Dalla dirigenza bianconera sono arrivate più di una volta rassicurazioni. Prima Nedved ha dichiarato che qualche passo falso era stato messo in conto e che questo non pregiudicava il progetto avviato la scorsa estate e più di recente Agnelli ha dichiarato che Pirlo manterrà il posto in panchina se giungerà la qualificazione alla massima competizione europea. Il problema è che per quei tre posti ci sono quattro squadre: l’Atalanta a 68 punti e con uno stato di forma eccellente, Napoli, Juventus e Milan a 66 punti. La Lazio, distante 5 punti, è ancora matematicamente in corsa, ma dovrebbe avere più difficoltà delle altre.

Il Napoli, come i bergamaschi, sembrano in uno stato psico-fisico migliore della Juve, mentre il Milan (ad inizio stagione la squadra più in forma) è quella su cui i bianconeri devono fare la corsa. Nelle prossime 4 partite, però, la Juventus andrà in casa dell’Udinese (squadra ostica), riceverà il Milan, andrà in casa del Sassuolo e avrà lo scontro diretto con l’Inter.  Insomma per la qualificazione servono quattro partite perfette, un pareggio a Udine e una sconfitta con i rossoneri potrebbero compromettere del tutto le chance di qualificazione dei bianconeri. Nel peggiore dei casi la panchina rimarrebbe vacante ed il primo indiziato ad occuparla è Massimiliano Allegri.

Per lui si tratterebbe del completamento della rivincita, visto che è stato allontanato per la ricerca dell’attestazione in Champions (competizione in cui è arrivato due volte in finale) e quella del bel gioco. Due anni dopo la Champions rimane una chimera ed i suoi sostituti non hanno raggiunto nemmeno i quarti di finale, e del bel gioco non c’è nemmeno l’ombra. Tuttavia c’è chi ritiene che queste soddisfazioni potrebbero e dovrebbero bastargli. Intervistato sulla possibilità di un ritorno in panchina di Allegri alla Juve, Fabio Capello ha dichiarato: “Fossi in lui ci penserei. Tutti quelli che sono tornati su una panchina, parlo anche per me, non hanno fatto sempre così bene. Se tornasse Allegri, lo farebbe in una bottega che conosce molto bene. Però mi chiedo: perché è andato via? Perché volevano qualcosa di diverso? È arrivato Sarri ma non è riuscito a dipingere il quadro che voleva. Quindi la domanda è: chi è responsabile di queste scelte?”.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *