paul gascoigne sull'isola

Paul Gascoigne è un nome noto per gli appassionati del giuoco del pallone di lungo corso.

Emblema del giocatore genio e sregolatezza, nei suoi 20 anni di carriera ha regalato 110 gioie ai propri tifosi in giro per il mondo (in 481 gare).

Ha giocato in Italia per tre stagioni con la casacca della Lazio (e per questo è stato chiamato all’Isola dei Famosi tirocolore) ma ha giocato anche in Scozia e, per quattro gare, anche in Cina (quando ancora il calcio era lungi dall’essere fortemente spinto dal partito – prima del ritorno sui propri passi dell’era pandemica).

Perché scrivere questo post? Per coloro i quali verranno a conoscenza di Gazza (quuesto il soprannome di Gascoigne) grazie all’Isola dei Famosi e per i più giovani, che magari non conoscono il calcio dei ’90.

Vi proponiamo di seguito cinque delle reti più belle realizzate da Gascoigne, considerato dal presidente del Newcastle (squadra in cui fece le giovanili e con cui esordì nella serie A inglese) “un George Best senza cervello”.

Andando in ordine totalmente sparso, partiamo con una rete realizzata da Gascoigne al Pescara.

Una di quelle reti che abbiamo visto fare a Mardona o a Baggio, dribblando una serie di giocatori avversari

Del periodo alla Lazio sono copiosi gli aneddoti.

Riporteremo solo le parole del compagno di squadra Gigi Corino:

“Arrivo a casa, era come al solito mezzo nudo. Gli dico di sbrigarsi, perché Zoff era inflessibile e se arrivavi in ritardo le multe fioccavano. Lui mi offre una birra, mi accende la televisione e mi fa mettere seduto in salone. Dopo dieci minuti, niente. Lo chiamo, salgo a cercarlo, niente. Era sparito.Esco e mi rendo conto che mi aveva rubato la macchina ed era andato al campo di allenamento, lasciandomi a piedi. Chiamo di corsa un taxi e quando arrivo in ritardo clamoroso, a Tor di Quinto, lui si rivolge a Zoff e comincia a urlare: ‘Multa Mister! Multa, multa!’, con tutti i compagni in coro, piegati dalle risate perché sapevano dello scherzo”.

Era così Gazza Gascoigne.

Ma facciamo un salto indietro nella carriera di Gazza e torniamo al Newcastle.

In questo video, ci sono tre gol, ma è il terzo davvero incredibile con Gascoigne che prende palla nella metà campo avversaria e dalla lunga distanza fa partire un tiro che si infila esattamente all’incrocio dei pali

Salto di una decina di anni ed ecco il più bel gol con la casacca della Nazionale inglese (in totale realizza 10 reti in 10 anni – durante i quali realizza 57 presenze).

Nel derby contro la Scozia (particolarmente sentito per lui, fantasista in quel momento in forza ai Rangers di Glasgow) nella fase a gironi di Euro 96 supera un avversario con un sombrero col sinistro per poi calciare al volo di destro

Per Gascoigne, prima dell’approdo in Italia, importante parentesi con la cascca del Tottenham.

Ed in un sentito derby contro l’Arsenal guardate che incredible gol su punizione dalla lunga distanza

Concludiamo quindi con un altro gol in un derby.

Il derby di Roma, sentito quanto – se non più – del succitato derby londinese (e lo capisce lo stesso Gazza, a giudicare dalle parole riportate nel video di seguito).

Per lui rete sotto finale all’undicesima giornata del cmapionato 1992/93 e pareggio dopo la rete del vantaggio giallorossa realizzata da Giannini.

Non è la più bella, forse, ma è importantissima e di testa – a testimonianza del fatto che Gascoigne segnava in qualsiasi maniera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *