Andrea Pirlo è costretto a portare in panchina diversi giovani della formazione under 23, tra questi spicca l’attaccante venezuelano scuola Barça: Alejandro Marques.

Il covid, la pausa estiva risicata, continui impegni e l’impossibilità di fare una preparazione atletica ottimale, in questa stagione calcistica ha portato diverse squadra a dover ricorrere alla Primavera per avere abbastanza ricambi in panchina. La Juventus di Pirlo in questo momento è in emergenza, specialmente in attacco dove Morata e Dybala sono assenti di lungo corso (specialmente l’argentino) e dove Dejan Kulusevski è costretto ad adattarsi in un ruolo non propriamente di competenza.

Per ovviare alle tante assenze l’allenatore della Juventus per questa sera ha convocato ben 8 giocatori dell’under 23. Alcuni li conosciamo già come Frabotta e Dragusin, mentre altri non si sono ancora affacciati alla prima squadra. Uno di questi è l’attaccante venezuelano Alejandro Marques, il quale conta 5 reti in Serie C e spera di poter debuttare per un salto definitivo con i grandi. Nato il 4 agosto del 2000 a Caracas, Alejandro si è trasferito a 13 anni a Barcellona con la famiglia. Qui ha giocato prima nelle giovanili dell’Espanyol, poi in quelle del Jabac Terrassa ed infine in quelle del Barcellona.

Proprio con i blaugrana si è messo in mostra nella finale di Youth League (la Champions per gli under 20), mettendo a segno una doppietta nella straripante vittoria contro il Chelsea. Naturalizzato spagnolo, Marques ha partecipato anche alla spedizione vincente delle “Furie Rosse” all’europeo under-19 di due anni fa, facendo coppia in attacco con quel Ferran Torres che sta definitivamente esplodendo con Guardiola al City. La Juve lo ha acquistato nell’estate del 2020 per rinforzare l’under 23 e fare crescere in casa un talento che potrebbe tornare utile in futuro.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *