tongya

Non è arrivato il rinnovo di contrato e così il trequartista italiano Franco Tongya, classe 2002, potrebbe andare in Francia – all’Olympique Marsiglia – in cambio dell’esterno classe 2001 Marley Aké.

Nato il primo maggio del 2002, Franco Daryl Heubang Tongya è nato a Torino da genitori del Camerun.

Dopo aver iniziato la propria carriera al Brandizzo (compagine locale della provincia di Torino), Franco è stato inserito nelle giovanili della Juventus a partire dal 2009.

Da allora tutta la gavetta nelle giovanili bianconere, fino ad essere aggregato alla Juventus Under 23 – con cui ha disputato diverse gare (dieci partite) in Serie C.

Gavetta nelle giovanili bianconere ma anche trafila nelle nazionali azzurre giovanili, dalla Under 16 alla Under 19 (vincendo l’Europeo nel 2019 con l’Under 17).

Per lui, sempre il numero 10 sulle spalle.

Mezzala, Tongya (che è alto un metro e ottantuno) può giocare anche alle spalle degli attaccanti (durante un periodo del percorso nelle giovanili veniva schierato di punta – prima di essere arretrato).

Calciatore dinamico, ha una discreta tecnica (abile a saltare l’uomo e buon tiro, come potete vedere dal video in coda) e, soprattutto, 18 anni: tutto per crescere.

E’ rappresentato da Mino Raiola e, nonostante il suo idolo sia Cristiano Ronaldo, è destinato a lasciare la Juventus a causa dell’impossibilità di raggiungere un accordo sol rinnovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *