Alla scoperta di Kateryna Fonseca, moglie di Paulo Fonseca dal 2018: le sue origini, il suo amore per l’Italia e la sua vita professionale.
Già da qualche settimana (praticamente un mese ormai) il Milan ha scelto Paulo Fonseca come suo prossimo allenatore. Fonseca, che ha già allenato in Italia la Roma dal 2019 al 2021 (compagine con la quale non ha ottenuto risultati eccezionali, concludendo al quinto e al settimo posto in campionato e raggiungendo una semifinale di Europa League), torna in Italia – e lo fa con la bellissima moglie, che dell’Italia è innamorata.
Chi è la moglie di Paulo Fonseca? Si chiama Katerina Fonseca – nata Katerina Ostrouško – ed è una giornalista e conduttrice televisiva ucraina, proveniente da quella parte di terra contesa dalla Russia e dove la maggioranza degli abitanti è russofona: basti pensare che nella cittadina dov’è nata il 19 gennaio del 1991 – Jenakijeve (oggi de facto parte della Repubblica Popolare di Doneck) – l’86% della popolazione usa il russo (almeno secondo un censimento del 2001, l’ultimo menzionato da Wikipedia).
Come dicevamo, Katerina è una giornalista ed ha iniziato la sua carriera giovanissima: nel 2010, a soli 19 anni, lavorava già per Vuz-Tv, passando poi alla conduzione di talk show sul canale Donbass. Nel 2012 è diventata produttrice per Media Grupa Ukraina (il gruppo editore di Donbass).
Dopo i noti fatti del 2014, l’emittente si è trasferita a Kiev, e lì Katerina ha continuato la sua carriera televisiva. Ma la svolta in carriera (e anche nella vita privata, come vedremo) avviene nel 2016: la donna diviene ufficio stampa di Rinat Akhmetov, presidente di Azovstal e dello Shakhtar Donetsk, e proprio nel contesto del club di Donetsk (che da anni domina il campionato ucraino) ha incontrato Fonseca, allora allenatore della squadra.
Fonseca ha allenato lo Shakhtar per tre stagioni, conquistando tre doblete e la chiamata come allenatore della Roma nell’estate del 2019.
Il fato vuole che la coppia avesse già un legame con l’Italia: i due si erano infatti sposati nel 2018 in Italia, nei pressi del lago di Como.
In un’intervista rilasciata a Il Tempo, raccontò così le ragioni della sua scelta: “Cercavamo una location ideale a metà tra il mio paese, l’Ucraina, e la casa di Paulo, in Portogallo. Non volevamo che i nostri amici dovessero viaggiare troppo lontano. Desideravamo un posto al tempo stesso bellissimo e romantico: l’Italia era perfetta! Ci siamo innamorati di questo paese quando lo abbiamo visitato la prima volta. Venivamo spesso per un giorno o due, ma sapevamo che saremmo tornati di nuovo, ancora e ancora”.
Oggi la donna è moglie e mamma a tempo pieno (i due hanno avuto due figli: Martin nella primavera del 2019 e Christian nel settembre del 2023) e sarà sicuramente felice di essere tornata in Italia dopo due anni in Francia (dove Fonseca ha allenato il Lilla, ottenendo un quinto ed un quarto posto).
Su Instagram Kateryna si descrive come ukrainian media manager, ha circa 7000 follower e posta molti contenuti legati alla famiglia e alla drammatica situazione in terra ucraina (con commenti spesso anche in Italiano)