thomas helveg

Lo scudetto conquistato dal Milan all’ultima giornata nello scorso campionato ha ricordato a molti un altro trionfo del Diavolo, ovvero il tricolore del 1999, con Zaccheroni alla guida.

Nella rosa di quel Milan figurava anche Thomas Helveg, difensore danese che era stato protagonista di ottime stagioni con la maglia dell’Udinese, allenato proprio da Zac.

Helveg – che compie proprio oggi 51 anni – era arrivato al Milan l’estate precedente, assieme al coach, dopo cinque anni in bianconero (era arrivato nel 1993 dai danesi dell’Odense, ndr). Alle 141 presenze con l’Udinese si sono aggiunti i 105 gettoni con i rossoneri, dove è riuscito a vincere anche la Coppa Italia e (soprattutto) la Champions League nel 2003.

Le esperienze successive con Inter, Norwich e Borussia Moenchengladbach non furono altrettanto esaltanti per Helveg, che decise di concludere la carriera indossando di nuovo la casacca dell’Odense. Dopo tre stagioni in Danimarca, nel 2010 il difensore appende le scarpette al chiodo, vantando anche 108 presenze (e due reti) con la maglia della Nazionale danese. Ma cosa fa oggi Thomas Helveg?

Nel 2011 l’ex Udinese, Milan e Inter è diventato collaboratore tecnico dell’Odense, la squadra che lo ha lanciato e con cui ha concluso la sua avventura da giocatore. Nel 2018 ha poi assunto lo stesso ruolo all’interno della Nazionale danese. Il 28 maggio 2020 Helveg è stato inoltre nominato vice allenatore della Nazionale danese Under 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *