Roma Lazio

Ma a Roma ci sono più tifosi giallorossi o biancocelesti? La Capitale vede una maggioranza di tifosi romanisti oppure sono i laziali a primeggiare? E soprattutto, quali quartieri hanno più tifosi della Magica e quali invece hanno una percentuale più alta di fan della Lazio?

Per risolvere l’annoso quesito che scatena una miriade di dibattiti (anche sui social) ci viene incontro la scienza. In particolare una mappa, tratteggiata da Filippo Celata, professore di Geografia economica alla facoltà di Economia della Sapienza, e Gabriele Pinto, dottorando al dipartimento di Scienze sociali ed economiche del celebre ateneo capitolino.

Servendosi dei dati della piattaforma di advertising che raccoglie profili e preferenze degli utenti romani su social come Facebook e Instagram, i due accademici hanno rilevato che nel Comune di Roma il rapporto tra romanisti e laziali è di 3 a 1. Tuttavia, questo divario scende se si analizza tutta la regione Lazio: in tal caso, per ogni laziale ci sono 2,3 romanisti.

Questo perché nei comuni diversi da Roma il rapporto è ancora meno ampio: per ogni tifoso della Lazio ci sono infatti 1,7 giallorossi.

Tornando all’interno del Comune di Roma, viene fuori che nei quartieri maggiormente giallorossi il rapporto è di 335 fedelissimi della Lupa ogni 100 tifosi laziali, mentre anche nei quartieri dove la presenza laziale è massiccia il tifo biancoceleste risulta comunque inferiore rispetto a quello romanista (42 laziali ogni 100 romanisti).

La Roma è maggiormente tifata nelle zone che gravitano intorno “alla stazione Termini – Esquilino, San Lorenzo, Via XX Settembre, fino al Pigneto – seguite dalla periferia est del VI Municipio: Torre Angela, Tor Bella Monaca, Tor Vergata”, come riportano i due accademici. La Roma ha un grosso seguito in tutta la parte centrale della Capitale, ma risulta molto tifata anche a Prati, dove è nata la Lazio nel 1900.

Al contrario, i quartieri dove c’è una forte componente biancoceleste sono Ciampino, Ostia, Settecamini, Bufalotta, Fidene, Salaria-Serpentara, Labaro, San Basilio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *